Un recente studio ha rivelato come tagliare lo zucchero potrebbe aumentare la tua salute e le prestazioni in palestra e al lavoro.
La dott.ssa Samantha Coogan, presidente dell’Accademia di nutrizione e dietetica del Nevada e ricercatrice presso l’Università del Nevada, spiega gli effetti dell’abbandono dei dolci. I sintomi di astinenza, inclusi mal di testa, dolori di stomaco o cambiamenti intestinali, possono durare giorni o addirittura settimane.
Ma una volta che il corpo si è adeguato, puoi aspettarti di vedere un aumento della funzione cerebrale al lavoro e avrai bisogno di meno giorni di malattia al lavoro, ha detto il dott. Coogan al ‘Daily Mail’. Il corpo si sentirà meno letargico, rendendo più facile l’esercizio e i muscoli saranno reintegrati più rapidamente con un’alimentazione adeguata.
Il dott. Coogan ha detto che i capelli, la pelle e le unghie migliorano, mentre il sonno migliora e la perdita di peso è “inevitabile”. Il tuo corpo sarà anche meglio protetto dalle malattie: è noto che troppo zucchero aumenta il rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e cancro.
Lo zucchero è una sostanza che crea dipendenza per alcune persone, quindi è davvero necessario avvicinarlo in modo simile alla disintossicazione da alcol o droghe. Maggiore è la tolleranza allo zucchero di una persona, più a lungo può essere necessario abituarsi a una dieta che non implichi il raggiungimento di snack zuccherini.
Ma una volta terminata la fase di ritiro, il Dr Coogan ha affermato che i benefici possono essere numerosi. Il cervello ha bisogno di zucchero come fonte di energia per funzionare ma, come in qualsiasi parte del corpo, quantità eccessive di esso possono essere dannose.
I neurologi hanno scoperto che il pensiero, l’apprendimento e la concentrazione sono tutti influenzati da quanto efficientemente il cervello può usare lo zucchero nel corpo. Le diete ricche di carboidrati e zuccheri raffinati – come torte, cioccolato, bibite gassate e biscotti – sono state anche collegate al declino cognitivo in età avanzata, come problemi di memoria e demenza.
Quando gli zuccheri vengono scomposti durante la digestione per essere utilizzati come carburante, alcuni vengono immagazzinati nei muscoli e nel fegato per essere utilizzati successivamente. Ma se c’è zucchero in eccesso, che non è usato per l’energia in attività, ha bisogno di essere immagazzinato da qualche parte e diventa grasso.