La cucina non è l’ambiente ideale per la conservazione degli alimenti e lo zucchero è tra quelli che ne risente di più ma si può conservare bene con qualche accorgimento.
Quali sono le cause che fanno deperire i cibi? L’umidità, la temperatura, l’alternanza tra il freddo e il caldo sono i responsabili dell’ambiente sfavorevole per la conservazione dei cibi. Il vapore e il calore di una lavastoviglie che ha appena terminato il ciclo di lavaggio. Una pentola con l’acqua in ebollizione, un forno caldo che fa lievitare un dolce buonissimo.
Sono alcune delle situazioni che giornalmente si creano in cucina. La notte, in cucina la temperatura scende anche tanto rispetto al calore generato dal forno acceso. L’escursione termica, la differenza di temperatura crea un’umidità che forma delle goccioline sulle parti fredde della stanza. Su vetri e infissi si forma la muffa, la parte alta delle pareti si annerisce e allo zucchero cosa succede?
Come conservare lo zucchero?
Lo zucchero riesce ad assorbire l’umidità dell’aria: aprendo il barattolo notiamo che lo zucchero semolato è diventato un blocco unico perdendo la granulosità. L’umidità assorbita ha incollato i singoli granelli. Una soluzione è quella di conservare lo zucchero in un barattolo con chiusura in modo da non farlo entrare in contatto con l’aria umida trasportata dal vapore.
Questa soluzione tiene lontano il vapore ma non il calore e l’umidità. Lo zucchero conservato nel barattolo non è sottovuoto quindi contiene dell’aria che ha una temperatura più bassa di quella circostante. Questa differenza termica è sufficiente a generare l’umidità all’interno del barattolo pur essendo chiuso. L’umidità che si viene a creare, viene assorbita dallo zucchero.
La temperatura corretta di conservazione deve essere compresa tra 12 e 22 gradi. L’umidità non deve superare il 70%. Oltre ad assorbire l’umidità, lo zucchero tende ad assorbire anche gli odori circostanti.
Come utilizzare i marshmallow?
I marshmallow sono composti da zucchero e gelatina ed hanno una consistenza spugnosa. Sono quei dolcetti americani che piacciono ai bambini tanto diffusi negli Stati Uniti. Basta mettere i marshmallow dentro al barattolo sulla parte superficiale dello zucchero.
E’ importante chiudere il barattolo in modo da non assorbire l’umidità esterna al barattolo e poi non tenerlo aperto troppo a lungo. Occorre, inoltre, sostituire i dolcetti periodicamente altrimenti l’umidità raccolta si trasmette comunque allo zucchero. I marshmallow che si sono impregnati perdono la loro efficacia. Lo zucchero è molto utilizzato in cucina ma ci sono alcuni rimedi che ne prevedono l’utilizzo come ad esempio sui capelli.