A Natale vanno sempre di più i dolci fatti in casa della tradizione, vediamo uno originario dell’Emilia, è una squisitezza
Preparare i dolci in casa per Natale è una tradizione che appartiene a quasi tutte le regioni. Ognuna ha il suo dolce. Oggi ne scopriamo uno della tradizione emiliana, si tratta degli zuccherini montanari.
Sono tipici della zona Apennino tosco-emiliano. Si tratta di biscotti a forma di ciambella aromatizzati all’anice e ricoperti da una densa glassa di zucchero. L’aspetto non è omogeneo ma sono davvero deliziosi e proprio in stile natalizio.
Ingredienti e preparazione dei zuccherini montanari
Vediamo la ricetta per preparare questi deliziosi biscotti della tradizione emiliana.
INGREDIENTI (48 pezzi)
- 4 Uova
- 750 g Farina 00
- 150 g Zucchero
- 120 g Olio di semi d’arachide
- 60 g Liquore all’anice
- 15 g Lievito in polvere per dolci
Per la glassatura
- 500 g Zucchero
- 70 g Acqua
- 40 g Liquore all’anice
PREPARAZIONE (1 ora)
Per prima cosa, mettere le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria con gancio. Lavorare il composto a velocità media e unire l’olio di semi e il liquore all’anice tenendo la planetaria in funzione sempre.
Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, spegnere la planetaria e setacciare la farina con il lievito dentro la ciotola.
Mettere nuovamente in funzione la planetaria per amalgamare tutti gli ingredienti bene e ottenere l’impasto perfettamente omogeneo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta al forno furba, la ricetta che piace a grandi e piccini
Trasferire l’impasto su un piano di lavoro e cominciare a dargli la forma di una palla liscia e uniforme. Prendere un quarto dell’impasto e stenderlo con un matterello allo spessore di 1 cm, ricavare poi delle strisce lunghe 10 cm e larghe 2 cm.
Prendere una delle strisce e darle la forma si un cordoncino arrotolandola con le dite contro il piano di lavoro.
Attorcigliare poi le estremità del cordoncino e chiudere ad anello per creare una ciambellina. Sovrapporre le estremità e premere delicatamente per farle rimanere attaccate. Ripetere l’azione fino ad esaurimento dell’impasto.
Appoggiare poi le ciambelline su una leccarda foderata con la carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Metterle nel ripiano medio. Poi 5 minuti prima di fine cottura, preparare la glassa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pelmeni ripieni di carne, il primo piatto russo che vi farà innamorare
Prendere un pentolino capiente e versare lo zucchero, l’acqua e il liquore all’anice e far sobbolire a fuoco basso, controllando la temperatura con un termometro.
Una volta che i biscotti saranno cotti, sfornarli. Se lo sciroppo ha raggiunto la temperatura di 105°, glassate i biscotti mettendoli in pentola e girandoli bene a fuoco dolce. Continuare finché tutti i biscotti non diventano brinati.
Versare quindi i biscotti su un vassoio con la carta da forno e lasciar raffreddare completamente.