Zucca, i trucchi per sbucciarla in pochi minuti. Non ne farai più a meno

Zucca, trucchi e consigli per sbucciarla in pochissimi minuti: seguendo queste dritte, risolverete un grande problema.

gnocchi di zucca ricetta facile
Gli gnocchi pronti per essere cotti (foto Pinterest @buttalapasta.it)

La zucca è uno degli alimenti più consumati dagli italiani (e non solo): con questo ortaggio possono farsi tantissimi preparati. Nonostante abbia un indice glicemico molto alto -pari a 75-, il suo consumo è consigliato perché ha uno scarso apporto calorico.

Quest’ortaggio tipico dell’autunno è ricco di vitamine A, C ed E e rinforza il sistema immunitario. Come se non bastasse, è ricca di antiossidanti. Il problema principale per chi decide di utilizzare la zucca in cucina è quello di togliere la buccia.

La buccia, spesso e volentieri, è piuttosto dura e in molti fanno fatica a rimuoverla. Per questo motivo, analizziamo adesso alcuni metodi e trucchi per rimuoverla con facilità e senza grandi sforzi.

Zucca, i trucchi per sbucciarla in pochi minuti: da non credere

La zucca è amatissima nel nostro paese: nonostante ciò, sbucciarla può risultare talvolta molto difficile. Esistono tuttavia alcuni trucchi che potrebbero facilitarvi le cose.

zucca
Zucca (Foto di Pixabay)

Il primo consiglio è quello di lavare perfettamente la zucca con acqua corrente, strofinando bene il tutto con uno spazzolino per eliminare ogni residuo di sporcizia o di terreno.

Bisogna inoltre scegliere la lama giusta, un coltello che sia affilato e che abbia una lama lunga: in questo modo è possibile tagliarla a metà. Meglio fare tanti pezzi piccoli: in questo modo sarà facilissimo rimuovere la buccia.

Forse non lo sapete, ma il sistema più semplice è quello che prevede una cottura in forno. Cuocendola a 180 gradi per una trentina di minuti, la buccia verrà via con una facilità disarmante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gnocchi di zucca, gustosi e delicati. Un primo piatto perfetto per l’autunno!

zucca
zucca

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Pasta integrale con crema di zucca, primo piatto incredibile

Esistono tantissime varietà di zucca, anche nel nostro paese. La più famosa in Italia è quella mantovana, che ha ricevuto anche un riconoscimento PAT. I prodotti agroalimentari tradizionali sono contenuti in un apposito elenco istituito dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con l’aiuto delle Regioni.

Gestione cookie