La zucca, simbolo dell’autunno. Scopriamo insieme le proprietà nutrizionali, i benefici e gli usi di questo ortaggio amatissimo.
La zucca è un ortaggio dalle qualità antiossidanti, povero di calorie ma ricco di fibre.
Simbolo della festa di Halloween, è in autunno protagonista di mille ricette, dalle paste fresche ai risotti, dai contorni ai biscotti e colora le nostre tavole con il suo inconfondibile colore arancio intenso.
La zucca è un alimento povero a livello calorico (soltanto 18 kcal per 100 grammi) ma molto nutriente e si può introdurre nei pasti cucinata in modo semplice per usufruire al massimo delle sue proprietà e dell’alto contenuto vitaminico.
La presenza di magnesio nella zucca aiuta il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali. Inoltre, contiene triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.
È ricchissima di acqua e povera di zuccheri, tanto da essere utilizzata nelle diete perché è ad alta digeribilità e perché stimola la diuresi.
Contiene tanto carotene, che produce la vitamina A, con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Oltre alla vitamina A, la zucca contiene anche le vitamine C e B1 insieme a aminoacidi, fibre e molti minerali tra cui calcio, fosforo, sodio e potassio.
Aiuta a ridurre il colesterolo e ha proprietà diuretiche e calmanti. In alcuni preparati, la zucca è infatti un ingrediente di spicco contro la cistite.
Contiene anche i flavonidi, che combattono i radicali liberi dell’ossigeno, e acidi grassi essenziali, come l’Omega-6 e l’Omega-3.
Inoltre, la zucca ha proprietà utili anche in ambito cosmetico, infatti la sua polpa è in grado di lenire le infiammazioni cutanee.
Potrebbe interessarti anche -> I cachi, perché mangiarli? Proprietà e benefici alimentari
Della zucca davvero non si butta via niente, potendo mangiarne la polpa, cotta e cruda, i semi e persino la buccia.
Può essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta in forno e la sua polpa può essere usata come purea per accompagnare ai cibi.
I semi di zucca invece tostati in forno per alcuni minuti sono un ottimo spuntino.
La zucca va conservata in un luogo fresco e soprattutto dopo essere stata privata della buccia, è preferibile tenerla in frigo.
Potrebbe interessarti anche -> Uva, i dieci benefici che non conoscevi. Per questo devi assolutamente mangiarla