Il periodo autunnale che ci accingiamo a vivere è sicuramente il momento migliore per mangiare la zucca ma anche per intagliarla e pitturarla in vista di Halloween. Andiamo dunque a vedere perché tale alimento ti migliora la vita osservando i benefici che fornisce al corpo.
Eccolo qui, uno degli ortaggi cardine di questo periodo autunnale: la zucca con il suo inconfondibile colore arancione delizia tutti i palati grazie al suo gusto irrinunciabile.
E non solo: avvicinandoci al 31 Ottobre, festa di Halloween, sono già in molti che hanno acquistato tale alimento per intagliarlo e pitturarlo al fine di agghindare casa per il celebre avvenimento all’insegna della paura.
Nonostante tutto ciò, i motivi per implementare maggiormente la zucca nella propria dieta settimanale sono infiniti: andiamo dunque a scoprire tutti i benefici che fornisce al nostro corpo grazie alle sue proprietà nutrizionali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Innanzitutto possiamo affermare con certezza che si tratta di un alimento che apporta pochissime calorie (appena 18kcal per ogni 100 grammi di zucca). Ciò significa che è molto consigliato per chi sta seguendo una dieta.
Inoltre è un cibo molto ricco di acqua: è composto da tale liquido per il 94% e ciò favorisce in maniera considerevole l’idratazione del corpo.
Contiene poi molte vitamine, specie quelle del gruppo A, e diversi sali minerali come fosforo, sodio, potassio e calcio.
In primis, essendo ricca di Omega3, la zucca rafforza i vasi sanguigni e previene numerose patologie cardiovascolari. Sempre in questo ambito, è ottima per l’abbassamento della pressione sanguigna.
In secondo luogo, contenendo alte quantità di fibre, risulta ottimale anche per favorire una corretta digestione e regolarizzare l’evacuazione.
Grazie al magnesio invece, la zucca favorisce l’allontanamento di ansia, depressione e stress dalla nostra vita: infatti il magnesio porta ad un rilassamento dei muscoli con benefici anche sull’umore.
Ancora, la zucca è un alimento perfetto per coloro che vogliono combattere la ritenzione idrica: essa facilita a liberarsi dei liquidi assorbiti ed a sgonfiarsi.
Infine nutre e protegge sia la pelle sia le unghie sia i capelli grazie alle vitamine contenute in essa e favorisce la salute delle vie urinarie.