Assoluta protagonista dell’autunno, anche in vista della festa di Halloween, la zucca è buona e salutare: alcune varietà hanno la buccia commestibile.
Sicuramente è uno degli alimenti più consumati dell’autunno. In questo periodo, infatti, fanno le zucche campeggiano un po’ ovunque, anche in vista della festa di Halloween, che vede nella zucca il simbolo stesso. Questo frutto, che in tanti scambiano per verdura, è assoluto protagonista di questo mese, da consumare regolarmente, viste le sue numerose proprietà benefiche.
La zucca si può utilizzare in cucina per la preparazione di infiniti piatti sfiziosi, ma attenzione, non tutte le zucche sono edibili, ossia commestibili, vi sono alcune specie che si utilizzano solo a scopo ornamentale. Di solito, i supermercati le dividono da quelle commestibili, per non confondere i consumatori. Queste, infatti, sono tossiche e, se consumate, possono scatenare una brutta intossicazione. Le zucche non commestibili, comunque, si riconosco dall’aspetto, inoltre presentano un sapore amarissimo.
ZUCCA BUONA E SALUTARE, IN PIÙ ESISTONO DELLE VARIETÀ DALLA BUCCIA COMMESTIBILE
Esistono tante diverse varietà di zucca, tutte, più o meno, presentano gli stessi valori nutrizionali e gli stessi benefici. I benefici della zucca sono molteplici, si tratta di un alimento antiossidante, capace di contrastare l’invecchiamento cellulare, di prevenire il cancro e le malattie cardiovascolari. Inoltre, è ricca di vitamine che potenziano il sistema immunitario, favorisce la salute della pelle e degli occhi.
Della zucca, in teoria, si possono mangiare la polpa, ovviamente, ma anche i semi e la buccia, in quasi ogni varietà. Tuttavia, in pochi consumano semi e buccia, soprattutto quest’ultima, essendo tropo dura. In alcune ricette, però, la buccia della zucca si può mangiare, dopo averla ammorbidita. E ancora, bisogna tener presenti alcune accortezze, prima di cucinarla.
COME E QUANDO CONSUMARE LA BUCCIA DELLE ZUCCHE
Prima di tutto, per consumare la buccia delle zucche, meglio prediligere quelle biologiche, quindi non trattate con sostanze chimiche durante la crescita. In secondo luogo, bisogno lavare perfettamente la buccia, eliminando ogni minimo residuo di terreno o di sporco. Infine, bisogna considerare che gli eccessi si pagano, dunque meglio limitarsi nel consumo, specie se si hanno problemi gastrointestinali o si è soggetti a disbiosi.
La disbiosi sarebbe uno squilibrio nel microbiota intestinale, quindi quando c’è un’alterazione nella flora batterica. Comunque sia, per andare sul sicuro, meglio scegliere alcune varietà di zucca dalla buccia commestibile. Quali sono? La Hokkaido è una zucca di piccole dimensioni, chiamata anche zucca castagna. È di origine giapponese, come si può intuire dal nome, ed è molto apprezzata per via del sapore dolciastro, che ricorda vagamente quelle delle castagne, e per la buccia edibile, buonissima.
Quale Zucca Si Può’ Mangiare Con La Buccia
A differenza di altre varietà, la Hokkaido è povera di acqua ma ricca di fibre e di vitamine. La buccia è arancione acceso, molto sottile. Anche la Delica presenta una buccia commestibile, si tratta di una varietà di forma più canonica, dalla buccia sottile di colore verde. Il sapore è molto dolce, che ricorda quello della nocciola, è molto delicata, ricca di sali minerali, fonte di fibre e ottima per ripristinare la regolarità intestinale.
Si possono consumare anche i semi, i fiori e le foglie, perfetta per le vellutate o come condimento per la pasta o per le focacce. E poi troviamo la zucca Violina, derivata dalla zucca di Butternut, di origine americana. Presenta una forma allungata, sembra una pera gigantesca, e presenta spiccate proprietà antinfiammatorie. Ha un retrogusto dolce, la buccia è sottilissima e croccante.
La Mantovana è una varietà antica con polpa dolce e buccia verdastra, si utilizza per impreziosire paste, tortellini e risotti. Per concludere, via libera in cucina, dando sfogo alla fantasia. A proposito, vi possiamo suggerire qualche piatto a base di zucca, come delle gustose polpette di zucca, oppure una buonissima zuppa di zucca, ceci e patate.