La zucca cotta intera, al forno ti fa risparmiare tempo evitando di sbucciarla o tagliarla. Può essere consumata direttamente dopo averla cotta, oppure utilizzare la polpa per preparare una torta rustica e tanto altro.
Per questa ricetta scegli la zucca butternut: in Italia è denominata violina per via della forma. La polpa è compatta e meno acquosa. ha un retrogusto di nocciola e la buccia è molto sottile. La raccolta avviene da novembre a febbraio.
La zucca è ricca di antiossidanti, vitamina A, vitamina C, vitamina E. Importante anche la presenza dei folati che fortificano il sistema immunitario. Effetti benefici anche sulla vista e sulla pelle. Con pochissime calorie è indicata anche nelle diete.
Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. Dopo cotta, la buccia, sarà facile da togliere ma potresti anche mangiarla: è ricca di nutrienti. Puoi preparare la pasta seguendo questa ricetta: Pasta con la zucca, ricca di nutrienti e di sapore, una ricetta tipicamente autunnale.
in alternativa puoi scegliere le Polpette di zucca al forno un antipasto sfizioso che accontenta anche i vegetariani oppure la Marmellata di zucca perfetta per l’autunno, farcisci qualsiasi cosa
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lava la zucca e, senza sbucciarla, tagliala a metà per lungo. Puliscila, togliendo semi e filamenti. Prendi una teglia, rivestila con la carta forno e poi disponi sopra le due metà di zucca. Con un coltello a punta, incidila con tagli incrociati in modo da formare una griglia, senza farli troppo profondi.
Spruzza sopra l’ olio con un vaporizzatore e poi spolvera con il sale, il pepe e le spezie tutta la superficie. Metti in forno a 210 gradi per 40 minuti e servi calda.