La zucca in agrodolce è un contorno gustoso e saporito, che vi stupirà per l’insieme di sapori entusiasmante. Ecco come realizzarla.
La zucca in agrodolce è un contorno saporito e gustosissimo, perfetto da servire in autunno per una cena in famiglia.
Un mix di sapori per un piatto strabiliante, dove la zucca viene esaltata dall’acidità dell’aceto e la dolcezza dello zucchero, per un risultato davvero sorprendente, che farà impazzire tutti i vostri ospiti.
La ricetta è davvero semplice e in pochi minuti avrete un contorno adatto a moltissime occasioni, anche per feste e buffet.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno a base di zucca.
La zucca in agrodolce si può conservare chiusa in frigorifero e va consumata entro 2 giorni dalla cottura. Per arricchire ulteriormente, possiamo aggiungere alla ricetta un mix di spezie o delle noci.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo la zucca, sbucciamola e togliamo i semi, quindi tagliamola a cubetti. Sbucciamo poi la cipolla e tagliamola a fette.
Prendiamo una padella e al suo interno mettiamo un giro d’olio e la cipolla, lasciamo rosolare per qualche minuto e sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo anche la zucca e lasciamo cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti, poi aggiungiamo zucchero e aceto. Mescoliamo e lasciamo cuocere ancora qualche minuto a fiamma alta, poi abbassiamo la fiamma, aggiungiamo sale e pepe e lasciamo cuocere per altri 15- 20 minuti, fino a che la zucca non sarà morbida.
Una volta cotta, lasciamo intiepidire leggermente, dopodiché trasferiamo su un piatto da portata e serviamo in tavola la nostra zucca in agrodolce pronta da gustare!