Siete in cerca di idee creative per il pranzo della domenica? Se avete farina e zucca in frigo qui troverete la ricetta che fa per voi.
Zucca e farina, di questo periodo è quasi impossibile non averle in casa. La prima perché è la regina della stagione, la seconda perché fa sempre comodo tenerla in dispensa.
E allora perché non creare con questi due semplici ingredienti un primo piatto squisito e sfizioso magari proprio per il pranzo domenicale?
Si tratta della ricetta delle tagliatelle alla zucca, una pasta facile da fare e anche con poche calorie.
Le tagliatelle alla zucca sono un piatto ipocalorico che si prepara e si cuoce in pochissimo tempo. Vediamo come prepararle.
Sbucciatela alla zucca e tagliatela a dadini e mettetela a cuocere per 10 minuti in una pentola coperta di acqua. Una volta cotta, passatela in un mixer, aggiungetevi anche la farina e frullate bene il tutto.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, create un panetto e passatelo su di un piano di lavoro. Aiutandovi con un matterello stendete l’impasto di farina e zucca fino a quando non avrete ottenuto una sfoglia sottile, infarinate bene la superficie e arrotolate su se stessa la sfoglia ottenuta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Gnocchi di zucca, gustosi e delicati. Un primo piatto perfetto per l’autunno
Ora tagliate la sfoglia a pezzi, di uno spessore di circa 1 centimetro. Quindi mettete dell’acqua salata sul fuoco, a bollore calate le tagliatelle e lasciate cuocere per 3-5 minuti, quando vedrete che tornano a galla è il momento di scolarle.
Scolate la pasta e fatela ripassate in una padella per qualche altro minuto insieme ad un filo di olio e delle spezie a vostra scelta.
Et voilà il primo piatto è servito.