La zucca al microonde è una ricetta vegana e light ideale per la stagione invernale. Un piatto leggero che però non perde bontà e gusto.
L’autunno sta per arrivare, i primi cambiamenti di temperature danno il sentore che la nuova stagione sta per prendere il sopravvento e non solo sul calendario; con l’autunno arriva anche la zucca che di questo periodo ne è la regina.
Sono tantissime le ricette che si possono fare con questo ingrediente, dagli antipasti sfiziosi come i muffin salati e poi ovviamente i primi e risotti ma anche dolci. Tra le tante ricette possibili qui vogliamo proporvi quella della zucca al microonde, un piatto semplice, vegano e light, semplicemente delizioso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Vediamo, quindi, come cuocere al meglio la zucca al microonde per ottenere una cottura perfetta e consumare questo frutto nel migliore dei modi.
Per preparare la zucca al microonde iniziate lavando la zucca, quindi tagliatela a metà, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliatela ulteriormente a fette dello spessore che più desiderate ma preferibilmente che siano uguale per tutte così da avere una cottura uniforme.
Disponete semplicemente le fette in una pirofila da microonde e coprite con coperchio in vetro o in alternativa rivestite con della pellicola alimentare che può andare nel microonde. Questo passaggio serve a mantenere la giusta umidità alle fette senza farle asciugare troppo.
A questo punto pirofila in microonde e fate cuocere la zucca alla potenza massima per 5 minuti. Trascorso questo tempo estraete la pirofila, fate uscire il vapore accumulato, controllando la cottura e lasciate cuocete ancora per qualche minuto o comunque fin quando necessario.
Una volta pronte, lasciate la pirofila scoperta e lasciate raffreddare la zucca. Quando si sarà raffreddata potrete gustarla semplicemente condendola con olio, sale e spezie aromatiche a piacere oppure utilizzarla per altre ricette goduriose.