Un piatto autunnale per deliziare il palato, come preparare la zucca con i formaggi.
La zucca è sicuramente l’alimento che ricorda maggiormente l’autunno. Grazie alla sua versatilità è perfetto in tutti i modi e si adatta a qualsiasi piatto. Vediamo una ricetta per prepararla in un modo super goloso.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù alla zucca: ecco come stupire i tuoi ospiti con un dessert dal sapore autunnale
Zucca e formaggi
La zucca al forno ripiena di formaggi è la ricetta di un piatto unico molto gustoso.
Ingredienti per 6 persone: 1 zucca Delica media, 70 ml di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di sale, 1 spicchio di aglio, ½ l di besciamella, 500 g di pane, 150 g di gorgonzola, 150 g di provola, parmigiano grattugiato, pepe, timo, maggiorana, prezzemolo.
Procedimento.
Per prima cosa lavate la scorza della zucca l’acqua corrente. Asciugatela e tagliate la calotta superiore, che va tenuta da parte. Eliminate i semi e i filamenti interni. Aiutandovi con un cucchiaio prelevate gran parte della polpa: dovrà restare un guscio vuoto costituito dalla buccia e da circa ½ cm di polpa.
Pelate lo spicchio d’aglio e passatelo sull’interno della zucca. Preparate in una ciotola la marinata con l’olio, le foglioline di timo e maggiorana e il sale. Amalgamate bene finchè non si sarà sciolto il sale.
Spennellate con l’olio aromatizzato il fondo e le pareti interne della zucca. Chiudetela poi in un sacchetto per alimenti e fatela riposare in frigorifero per almeno 6 ore.