La zucca in agrodolce alla siciliana, un contorno diverso dal solito da preparare con anticipo ed in pochi minuti.
La zucca in agrodolce alla siciliana in una ricetta veloce in cui la marinatura è preparata a freddo, senza bisogno di cottura.
Una versione sprint della classica ricetta siciliana. Preparando a crudo la marinatura si riducono molto i tempi di preparazione con un ottimo risultato.
Con l’arrivo dell’autunno arrivano le zucche sulle vostre tavole. Vi proponiamo la ricetta per un contorno da servire freddo che può essere preparato con largo anticipo.
Anzi, deve essere preparato in anticipo, perchè il tempo di riposo è importante per dare modo agli ingredienti di liberare il sapore. Per questo è consigliabile prepararla addirittura il giorno prima.
Le varietà di zucca più indicate sono quelle con basso contenuto di acqua: la delica o la mantovana, entrambe dalla forma tonteggiante e schiacciata con la buccia verde scuro, la butternut, o la violina, entrambe dalla buccia gialla e dalla tipica forma a violino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la zucca
Per la marinatura
Pulite la zucca da buccia, semi e filamenti. Tagliatela a fette alte circa 1/2 cm e friggetele in abbondante olio. Scolate e mettete in un vassoio con carta assorbente.
Preparate la marinatura emulsionando l’olio evo con l’aceto, lo zucchero, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Aggiungete l’aglio tagliato a fettine sottili e le foglie di menta tritata.
Mettete la zucca fritta in una ciotola e conditela con la marinatura. Lasciate riposare qualche ora prima di servirle. L’ideale sarebbe prepararle il giorno prima così hanno tutto il tempo di insaporirsi.
La zucca in agrodolce alla siciliana è pronta. Potete decorarla con due foglioline di menta fresca.