Torna il tempo della zucca, scopriamo insieme 5 varietà tra le più comuni, da utilizzare in cucina in tantissime ricette.
La zucca è uno degli ortaggi più amati, con il suo gusto delicato e dolce, ed è il simbolo dell’autunno per eccellenza.
Con l’estate ormai agli sgoccioli e ottobre che si avvicina, la zucca torna sulle nostre tavole, da gustare in tantissime ricette diverse.
Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, la zucca è ricca di potassio, antiossidanti e betacarotene, ed è perfetta per essere utilizzata sia per ricette dolci che salate.
Andiamo a vedere quali sono le 5 qualità più diffuse e come trovano spazio in cucina.
Tra le zucche più comuni e più utilizzate in cucina, troviamo sicuramente la zucca Moscata, forse la più comune da trovare sul mercato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dalla forma tondeggiante e schiacciata, ha un gusto fresco e fruttato, la polpa arancione ed è ideale sia per preparazioni salate che dolci.
Troviamo poi la zucca Butternut, dalla forma allungata e molto usata in Australia o in America, la polpa arancione chiaro ed ha un gusto burroso che ricorda un pò le nocciole. Buona anche cruda, si presta bene a tante preparazioni.
Continuiamo la lista con la zucca Hokkaido, dalla polpa arancione molto vivo, più tonda e dal sapore fruttato con aromi di frutta secca. Viene utilizzata per fare la classica zuppa di zucca.
La zucca Spaghetti ha invece una polpa gialla e viene chiamata così perché una volta cotta si riduce facilmente in filamenti simili agli spaghetti.
Infine, la zucca Delica, conosciuta anche come zucca mantovana, dal gusto molto dolce e la polpa chiara e compatta, sicuramente tra le più amate sul marcato, di cui si mangia anche la buccia!