Gli ziti alla genovese sono un primo piatto gustosissimo, perfetto per il pranzo della domenica. Ecco come realizzarlo in pochi passi.
Gli ziti alla genovese sono un primo piatto saporito e gustoso, il classico piatto della domenica da gustare in famiglia.
Un primo piatto della tradizione ricco di sapore, condito con carne di manzo e lardo, per un risultato davvero saporito e goloso.
La ricetta è lunga ma non difficile, basterà rispettare i tempi di cottura per ottenere un condimento succulento e cremoso, perfetto per un primo piatto ricco e saporito.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto imperdibile.
Gli ziti alla genovese andrebbero consumati subito ma possono comunque essere conservati in frigorifero fino a 24 ore dopo la cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le cipolle, sbucciamole e affettiamole sottilmente. Mettiamole in ammollo nell’acqua per circa mezz’ora, dopodiché scoliamole e teniamo da parte.
Prendiamo una pentola capiente e al suo interno versiamo un giro d’olio; quindi, aggiungiamo la carne tagliata a pezzi, il pezzo di lardo e l’alloro.
Facciamo rosolare la carne per qualche minuto, poi sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo la cipolla e anche la carota tagliata a dadini.
Aggiustiamo di sale e pepe, poi facciamo cuocere a fiamma bassa per 3- 4 ore, fino a che la carne non si sarà sfaldata e cotta completamente.
Quando la cottura sarà quasi ultimata, cuociamo la pasta e una volta che gli ziti saranno cotti versiamoli nella pentola con il condimento.
Mantechiamo per qualche altro minuto, aggiungiamo il Pecorino grattugiato e impiattiamo; quindi, portiamo in tavola i nostri ziti alla genovese e gustiamoli subito ancora ben caldi!