Le zeppole patate e pancetta sono un appetizer semplice ma dal gusto sublime con una ricetta facile da realizzare. Scopriamo come si preparano in casa.
Le zeppole patate e pancetta sono una ricetta semplice e veloce da realizzare. Perfette da servire come antipasto o come stuzzichino negli aperitivi.
Sono talmente ghiotte e saporite che i vostri ospiti non riusciranno a fermarsi, una zeppola tirerà l’altra e andranno letteralmente a ruba. Quindi, preparatene in abbondanza!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare delle perfette zeppole da far invidia a chiunque. Provate la ricetta e non ve ne pentirete!
Zeppole patate e pancetta: ricetta facile e ricca di gusto! Il procedimento
Per eseguire la ricetta delle zeppole di patate e pancetta vi basteranno semplici ingredienti di facile reperibilità. Una bontà irresistibile per tutti i tipi di palati!
INGREDIENTI (dosi per 6 persone)
- 500 g patate
- 1 uovo
- 120 g farina 00
- sale, pepe qb.
- olio di semi di arachidi qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- 150 g pancetta
- 8 g lievito istantaneo per preparazioni salate
PREPARAZIONE (circa 40 minuti)
Iniziate la ricetta lavando le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti. Il tempo varia a seconda della grandezza delle patate.
Nel frattempo, rosolate la pancetta a cubetti o a listarelle in una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Spegnete il fuoco quando la pancetta risulterà bella croccante.
Scolatela con una schiumarola e mettetela da parte. Ora, scolate le patate e lasciatele raffreddare. Non appena sono fredde, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Inserite le patate schiacciate in una ciotola capiente. Aggiungete il parmigiano, l’uovo, la pancetta, il lievito, il sale, il pepe e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Prelevate un po’ di impasto e formato un filoncino con le dita (come fate per gli gnocchi) facendolo scorrere su un piano d’appoggio.
Piegatelo intrecciando le estremità. A questo punto, scaldate una generosa quantità di olio di semi di arachidi e, quando sarà bello bollente, immergete le zeppole.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia di peperoni, patate e mozzarella, ricetta fit al Kamut
Friggetele fino a completa doratura. Scolate le zeppole, riponetele su un foglio di carta assorbente, lasciatele intiepidire e gustatele.
Buon appetito a tutti!