Zeppole di Natale, un dolce golosissimo e classico da servire per le feste natalizie, amatissimo da tutti. Ecco come realizzarle.
Le zeppole sono un dolce tipico della Campania, in particolare della penisola sorrentina e del Cilento, e vengono preparate proprio durante il periodo natalizio.
Il sapore dolcissimo dato dall’aggiunta del miele e le codette di zucchero rendono questo dolce perfetto per i bambini e per il Natale. Buonissime e davvero golose, le zeppole sono anche molto semplici da preparare e una volta cotte spariranno in pochi minuti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Le zeppole di Natale si conservano per 2 giorni a temperatura ambiente, anche se sono perfette da gustare appena fritte.
Per le zeppole:
Per la glassa:
Per preparare questo dolce iniziamo mettendo a bollire l’acqua con la buccia di limone e lo zucchero a fiamma media, quindi togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina tutta insieme mescolando finché non si creerà una patina sul fondo e l’impasto si staccherà dalle pareti.
Ungiamo quindi il piano di lavoro con l’olio di semi, e lavoriamo il composto per poco tempo. Creiamo dei cordoncini lunghi circa 20 cm e spessi 1-2 cm, poi diamogli una forma di L, sovrapponendo le estremità e facendole aderire tra loro.
Mettiamo a scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e quando sarà caldo friggiamo le zeppole poche alla volta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zeppole di miele e noci, ricetta immancabile a Natale
Una volta cotte scoliamole e facciamole asciugare su carta da cucina, poi facciamo scaldare il miele in un pentolino con la buccia di arancia grattugiata. Passiamoci quindi le zeppole e infine decoriamo con le codette prima di servirle ancora calde.