Le zeppole di miele e noci possono essere un dolce perfetto per un risveglio caldo in queste mattine fredde di dicembre
Come ci propongono la simpatica nonnina e la sua dolce pronipote nel video di Chef in Camicia è bello aspettare le festività di Natale con un dolce fatto in casa.
La ricetta delle zeppole di miele e noci non è di facile preparazione ma seguendo alcuni semplici consigli il risultato sarà di certo gustoso e invitante.
Zeppole di miele e noci, la ricetta golosa
In questa preparazione utilizzate un ripieno appetitoso con ingredienti tipici di questa stagione invernale come il miele e le noci.
INGREDIENTI (PER 4 ZEPPOLE):
- 300 g. di farina 00
- 150 di burro
- 80 g. di zucchero a velo
- 1 pizzico di Sale
- 1 uovo medio intero
- 1 tuorlo
- Zucchero a velo, q.b.
- 300 g. di noci sgusciate
- 150 g. di miele
PROCEDIMENTO (120 MINUTI):
Iniziate a fare la pasta frolla: tagliate il burro a pezzettini, che deve essere morbido, quindi togliamolo dal frigo mezz’ora prima. Unite al burro lo zucchero e lavorate fino a quando sarà morbido.
Se inizialmente l’impasto non sarà compatto non vi preoccupate, continuate a lavorarlo con le mani e sarà proprio il loro calore a renderlo liscio e omogeneo.
Aggiungete la farina sempre mescolando energicamente insieme al tuorlo e all’uovo intero. Quando il panetto avrà assunto una consistenza morbida passatelo sul piano da lavoro e lavoratelo ancora. Poi lasciatelo riposare in frigo per 60 minuti.
Ora passiamo al ripieno: semplicemente mescolate le noci al miele in una ciotola. Stendete la pasta frolla, da un lato mettete sopra il vostro ripieno e avvolgetela come mostrato nel video.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frolla al cacao con ripieno irresistibile. Un dolce perfetto per le feste
Visualizza questo post su Instagram
Infornate a forno statico a 180° per 30 minuti. Sfornate e spolverizzate con zucchero a velo. Le zeppole di miele e noci possono essere servite tiepide o anche fredde magari accompagnate da un bicchiere di latte.