Quali sono i benefici dello zenzero e perché non dovremmo mai ritrovarci senza in casa. Fa benissimo in tante situazioni e vale sempre la pena averne un po’ con sé.
I benefici dello zenzero sono tanti e ben noti. Infatti vediamo questa pianta erbacea inserita in molte ricette salutari, oltre che vederne il suo impiego anche per conferire un aroma ulteriore a varie pietanze. Aroma che è contraddistinto da una intensità marcata.
Tra i benefici dello zenzero poi figurano anche diversi sali minerali, proteine, vitamine – in particolare quelle della famiglia B, la E e la C. E poi anche i carboidrati. Tutte queste proprietà fanno si che sia possibile ottenere tutto ciò che serve per preservare la nostra salute.
Difatti tra i benefici dello zenzero dei quali possiamo beneficiare ci sono anche le sue proprietà antinfiammatorie. Per questo si consiglia l’assunzione proprio di una bella tisana allo zenzero per contrastare i malanni di stagione rappresentati dai soliti tosse e mal di gola.
Zenzero benefici, perché fa così bene
Inoltre possiamo fare un impacco allo zenzero da potere applicare su un muscolo che si è appena stirato o strappato. E come se non bastasse, ecco anche delle confermate proprietà antitumorali, in particolar modo contro il tumore del colon retto.
LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciulo stupisce tutti | La foto mai vista prima
- Tra le altre proprietà di questa pianta erbacea ci sono anche:
- funzioni gastro-protettive, ottime contro le ulcere e contro la gastrite;
- protezione contro disturbi della digestione come la nausea e la flatulenza;
- assimilazione di proprietà antisettiche ed antinfiammatorie;
- assimilazione di proprietà antimicrobiche ed antivirali.
LEGGI ANCHE: Masterchef, una star del programma ha perso la stella Michelin
Viene anche consigliato per alleviare il mal di testa, i dolori alle articolazioni oltre a quelli ai muscoli ed i disturbi che possono colpire in genere lo stomaco e l’esofago.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
E poi lo zenzero favorisce anche una resa più fluida del sangue, impedendo in questo modo la formazione di coaguli. Ed abbassa anche il colesterolo, oltre a stimolare il metabolismo.