Come rendere speciali le feste con la ricetta dello zenzero candito fatto in casa per un Natale più dolce e gustoso
Lo zenzero è un alimento perfetto per depurare l’organismo grazie al suo gusto e alla sua leggerezza. Spesso viene usato proprio per questo per aromatizzare le tisane.
Tra le sue capacità infatti c’è quella di essere il perfetto alleato per la digestione, oltre a essere un ottimo antinfiammatorio naturale. Una sua gustosa variante può essere quella candita che lo rende un appetitoso snack energetico.
Zenzero candito home made, la ricetta
Lo zenzero candito è un’idea originale per portare in tavola un cibo spezzafame sfizioso durante le festività natalizie. Oltretutto può essere conservato per un lungo periodo in modo da avere sempre un ingrediente a portata di mano per le vostre ricette.
INGREDIENTI (PER 15 DOSI):
- 150 g di radice sbucciata di zenzero
- 150 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di acqua
PREPARAZIONE (20 MINUTI):
Sbucciate lo zenzero, tagliate la polpa a dadini e pesarlo. Mettetelo a bollire per almeno mezz’ora in abbondante acqua. Quindi scolatelo. A questo punto mettetela la radice in una casseruola e aggiungete 100 ml d’acqua, 150 g di zucchero e un pizzico di sale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Panettone con canditi fatto in casa, un vero gioco da ragazzi
Fatelo bollire per 40 minuti. Scolatelo e posizionatelo su una gratella oppure su un foglio di carta da forno.
Per 24/36 ore tenete lo zenzero a riposare accanto a una fonte di calore come il termosifone affinché possa disidratarsi restando però morbido. A questo punto lo zenzero candito è pronto per essere consumato.
Se conservato correttamente all’interno di un barattolo può essere usato fino a 3-4 mesi.
Oltre a essere un ingrediente ideale per le tisane rappresenta uno spuntino goloso. Inoltre potreste usarlo anche come ingrediente da aggiungere ai vostri dolci.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Benedetta Parodi, i suoi biscotti di pan di zenzero sono formidabili. Senza di loro non è Natale
Infatti lo zenzero candito può diventare quel tocco in più da dare ad esempio a dei biscotti, in questo caso vi basterà semplicemente frullarlo e aggiungerlo all’impasto.