Hai+trovato+delle+zecche+in+giardino%3F+Corri+in+cucina+e+risolvi+il+problema
checucinoit
/zecche-giardino-cucina-risolvi-problema/amp/
News

Hai trovato delle zecche in giardino? Corri in cucina e risolvi il problema

Come pulire il terreno dalle zecche in giardino e prevenire la loro comparsa, senza spendere e senza inquinare. I rimedi efficaci

Una zecca in dettaglio (Canva – checucino.it)

Zecche in giardino, se questa cosa dovesse capitarci allora faremmo davvero bene a non restare a guardare. Rischiamo di fare si che la presenza di questi parassiti possa diventare una costante, che tra l’altro potrebbe verificarsi anche senza che con noi vivano degli animali domestici, cani in testa.

Le zecche infatti sono infestanti anche per l’uomo e possono veicolare anche delle malattie di una certa gravità. Il periodo nel corso del quale le zecche in giardino potrebbero spuntare con una maggiore frequenza è quello che va dalla primavera alle prime settimane di autunno, quando il clima è mite. E ci sono dei fattori di rischio che potrebbero esporci ad un contatto ravvicinato improvviso. Ad esempio, è fortemente sconsigliato inoltrarsi nell’erba alta e fra i cespugli e la sterpaglia, che potrebbero ospitare proprio un gran numero di zecche. E di indossare pantaloni e calzini lunghi, che poi andranno subito cambiati una volta tornati alla base. Che fare però se dovessimo accorgere di avere delle zecche in giardino? Ecco i rimedi.

Zecche in giardino, cosa fare contro questi parassiti

Aceto e bicarbonato (Canva – checucino.it)

L’applicazione di prodotti realizzati mediante processi chimici, come veleni appositi e simili, potrebbe nuocere tanto alle piante del nostro giardino quanto ad eventuali ortaggi e frutta. Per non parlare di eventuali bambini ed animali domestici che dovessero vivere con noi. E tutto ciò potrebbe fare male anche alla nostra persona. Meglio evitare ciò e propendere per altro.

In tale senso possiamo avvalerci di alcune componenti ed ingredienti di origine naturale. Che saranno quindi sicuri al cento per cento pur riuscendo a non essere tollerali dalle zecche. Faranno al caso nostro:

  • aceto;
  • bicarbonato di sodio;
  • olio essenziale all’eucalipto, alla menta, alla lavando od al rosmarino;
  • corteccia di cedro.
Dell’olio essenziale alla menta (Canva – checucino.it)

L’aceto e l’olio essenziale vanno uniti a dell’acqua – separatamente – per realizzare due potenti miscele naturali che faranno in modo da evitare il manifestarsi delle zecche. Inoltre tutto ciò dovrebbe riuscire ad inibire anche l’avvicinarsi di alcune specie di insetti, come le odiosissime zanzare oppure le cimici, habituée delle nostre cucine. Basta mettere tutto quanto in uno spruzzino ed applicare sulle piante e sull’erba.

La corteccia di cedro ed il bicarbonato vanno invece riposti un po’ in giro e vedrete come non si vedrà alcuna zecca all’orizzonte. Così come quelle che sono eventualmente già presenti non si faranno più vive.