C’è un modo molto semplice e che non costa nulla per dire addio alle zanzare. Ed è attuabile in un lampo, così facendo passerai una estate tranquilla.
Come fare per dire addio alle zanzare? Quando arriva l’estate questi piccoli visitatori sanno generare un grande fastidio. Ed ormai non è raro vederle addirittura a gennaio in alcune zone dal clima più temperato, nel nostro Paese. L’estate però è il loro periodo prediletto in cui circolare e riprodursi.
Questa cosa vuol dire anzitutto notti insonni. Non c’è niente di peggio che sentire il loro ronzio nelle orecchie, ed in aggiunta a ciò poi ci sono le loro fastidiose punture. Le quali possono rilasciare gonfiori, segni evidenti e prurito anche forte. Cerchiamo di non grattarci o non ci libereremo di questo disagio per le ore a seguire. Sarà proprio necessario cercare un modo per dire addio alle zanzare.
Le quali ci pungono proprio per trarre le energie che servono loro per deporre le uova. Questo vuol dire che ad entrare in stretto contatto con noi ed a romperci le scatole sono esclusivamente le femmine. Per il resto la loro dieta consueta è rappresentata dai liquidi dolci estratti dalla corolla dei fiori. In che modo possiamo dire addio alle zanzare?
Zanzare addio, il metodo per tenerle lontane
Ci sono tanti insetticidi, zampironi, trappole elettriche per incenerirle, ma il nostro rimedio per dire addio alle zanzare sarà molto più semplice, molto più ecologico ed anche votato al risparmio. Inoltre ci sono ulteriori vantaggi nella sua adozione, come per esempio valorizzare anche dal punto di vista estetico la stanza interessata.
Dovremo infatti fare ricorso ad una piantina che è in grado di rilasciare un aroma ed un profumo gradevoli per noi. Ma che le zanzare stesse non riusciranno invece a tollerare. I sensi dell’uomo e quelli di molte altre specie animali, insetti inclusi, sono molto diversi tra loro. I nostri ci consentono di percepire odori e gusto (ed anche l’udito) in un certo modo.
Per quanto riguarda le zanzare nello specifico, il profumo emanato da questo vegetale sarà talmente forte da risultare insopportabile per loro. E questa piantina è la ruta. Si tratta di un vegetale tipico della zona mediterranea e che in Italia è molto diffusa.
Che tipo di pianta è?
La si può riconoscere dai petali di colore giallo, con il fiore che assume la peculiare forma di una croce greca, o di un “più”, una volta che è sbocciato. Si tratta di una pianta officinale, impiegata sin dall’antichità per l’estrazione degli oli essenziali che la stessa contiene. Studi scientifici hanno confermato come sia proprio ricca di antiossidanti, alcaloidi e flavonoidi, e non solo.
È molto semplice da coltivare anche in vaso e resiste alle alte temperature, anche per questo è diffusissima nel bacino del Mediterraneo. Tenerla in vaso e spostarla strategicamente accanto a porte, infissi e finestre può essere un ottimo modo per contrastare le visite non desiderate delle zanzare. Altre piante considerate anti-zanzare sono: citronella, basilico, lavanda, erba gatta, monarda e catambra.