È il problema dell’estate: ma la soluzione per mandare via le zanzare c’è. Ed è pratica, facile da mettere in atto ed economica.
Già dalla primavera iniziano a presentarsi per poi invadere i nostri spazi durante tutta l’estate. Le zanzare sono un vero problema e per molti anche molto grande dato che le loro punture creano fastidiose irritazioni cutanee.
Esistono tanti prodotti chimici per tenere lontani questi sgradevoli insetti, ma le zanzare sono molto invadenti e spesso i metodi che abbiamo provato non si sono rivelati efficaci.
Spray chimici e creme da applicare sulla pelle però potrebbero avere effetti collaterali e se si preferisce trovare rimedi naturali la buona notizia è che ci sono.
Non solo le zanzare, ma anche le mosche e altri piccoli insetti sono una vera e propria piaga dell’estate. Alcuni colpiscono in particolare nelle ore notturne attratti dalla luce elettrica ed entrano in casa poggiandosi vicino alle lampade e al lampadario per poi da lì gironzolare intorno.
Come risolvere il problema una volta per tutte? La stagione estiva torverà la sua svolta con queste soluzioni e potremo viverla appieno senza questi spiacevoli inconvenienti.
Come debellare zanzare e mosche in modo naturale ed efficace
Se non le abbiamo ancora eliminate e la loro puntura è già arrivata sulla nostra pelle possiamo intanto prendere in considerazione un metodo per alleviare il prurito delle punture che ci hanno causato.
Ma poi è bene capire come tenerle alla larga. Per quanto riguarda le mosche esiste un sistema che seppure non è esteticamente bello risulta però molto efficace.
Si tratta di attaccare in determinati punti della casa delle strisce di carta gialla adesive in vendita proprio a questo scopo.
Sono da inserire in luoghi come gli stipiti delle finestre o gli armadietti dove è riposto il cibo e le mosche attirate dal colore giallo saranno indotte ad avvicinarsi rimandendo così incollate.
Per quanto rigurda nello specifico le zanzare, una modo naturale per allontanarle è usare l‘olio essenziale di citronella da mettere all’esterno, in giardino, su balconi e davanzale delle finestre, anche solo con poche gocce dentro un piccolo contenitore o un diffusore. Ci sono anche le candele da accendere durante la notte.
La soluzione delle erbe aromatiche
Le piante aromatiche però risultano sicuramente la soluzione vincente. Il basilico e la menta si rivelano davvero molto utili e hanno anche il vantaggio di avere una profumazione molto piacevole per il nostro odorato, così da mandar via le zanzare in modo per noi gradevole.
C’è poi un’altra pianta, poco conosciuta ma veramente efficacissima.Viene dal Sud America ed è la catambra.
Conosciuta come pianta anti-zanzara ha delle larghe foglie che si piegano all’ingiù e per questo viene definita “ad ombrello”.
Ha un odore non percepile all’olfatto umano ma risulta molto forte e repellente per le zanzare e quindi basta acquistare una pianta di catambra e posizionarla in casa o piantarla in giardino per ottenere l’effetto desiderato.
Più facile di quello che si pensi. Inoltre, essendo bella a vedersi costituisce anche un elemento di arredo e quindi oltre che essere molto utile accresce anche la bellezza dell’atmosfera della nostra casa.