Tre rimedi efficaci per casa, balcone e giardino, per tenere lontane la zanzare tigre così da avere un’estate tranquilla.
È la più insidiosa della specie, quella il cui morso provoca bubboni dolorosi e che prudono parecchio: stiamo parlando della zanzara tigre che, puntuale come un’orologio svizzero, appena il caldo ha cominciato a palesarsi si è fatta vedere anche lei.
Questi insetti nel corso degli anni hanno saputo bene adattarsi agli ambienti italiani e a loro favore giocano sempre più le condiziona ambientali nel nostro Paese causate dalla crisi climatica; per loro ogni ristagno di acqua o zona particolarmente umida è una buona occasione e soprattutto un buon luogo per stabilirsi. Lo sa bene chi ha un balcone con piante, qui per esempio il ristagno di acqua nei sottovasi è una vera oasi di piacere per le zanzare.
Ma allora come fare per tenerle lontane? Di seguito vi sveliamo alcuni rimedi efficaci per casa, giardino e balcone che vi aiuteranno a dire addio alla zanzara tigre.
Molto amata dalle api, la lavanda e in particolare il suo odore è particolarmente odiato dalle zanzare, ma anche dalle mosche, quindi un buon modo per tenerle lontane dal bacone o dalla casa è arricchire questi ultimi di piante di lavanda. Magari disponendole in punti strategici come i davanzali delle finestre o al centro del balcone, alternandole a piante di menta il cui odore forte anche in questo caso non è gradito.
In giardino si può pensare a qualcosa di più resistente, come le trappole ad anidride carbonica, si tratta di bombole riempite di Co2 che disposte in vari punti del giardino attirano le zanzare ma allo stesso tempo le eliminano, creando anche un ambiente ostile alla crescita delle uova.
Sempre in giardino possono essere utili anche le luci a led con le piastrine repellenti che hanno però un aspetto negativo ovvero il loro dispendio di energia e il costo delle ricariche, quindi nel caso si decida di adoperare queste meglio tenerle accese solo quando si è in giardino.
Antiestetica ma super efficace, la zanzariera resta uno dei migliori rimedi contro la zanzara tigre e gli insetti in generale; ricordiamo che in estate passiamo molto tempo con le finestre aperte e inevitabilmente gli insetti entrano, una buona zanzariera ci permetterà di lasciare aperte le finestre senza preoccuparci degli ospiti indesiderati.
Infine, ricordiamoci sempre che la maggior parte degli insetti odia il limone, quindi candele, zampironi e così via con questa profumazione sono degli ottimi alleati.