Come eliminare il fastidioso prurito della puntura della zanzara? C’è un metodo molto efficace con il sapone di Marsiglia: risolve la vita!
È il problema di ogni estate: è inevitabile venire punti dagli insetti e in particolare dalle zanzare che si nutrono del nostro sangue e sono presenti ovunque.
Ce le ritroviamo da ogni parte. Nel periodo estivo le zanzare sono un vero incubo per molti. Non colpiscono tutti allo stesso modo.
Hanno un tipo di pelle che preferiscono pungere, annusano l’odore e pungono per nutrirsi di parti infinitesimali del nostro sangue.
Quello che rimane alla persona punta è un fastidioso prurito oltre al rossore della pelle nella parte interessata.
Il fiuto delle zanzare è molto raffinato. Si dice che riescono a fiutare la presenza di una persona a ben 30 metri di distanza.
Questo avviene per l’anidride carbonica emessa dalla nostra respirazione. Sembra che le zanzare siano gli insetti più antichi che esistono sulla faccia della terra.
Riescono a pungere senza che la persona punta se ne accorga perché la puntura risulta indolore. Il fastidio viene dopo, con il rossore e il prurito.
Sono diffuse davvero ovunque, anche se a quanto pare c’è un paese al mondo in cui non c’è tracci adi zanzare ed è l’Islanda.
Ma se non viviamo là dobbiamo pur convivere con questi insetti, prevenire i loro attacchi e risolvere il problema dopo che ci hanno punto.
I rimedi per il prurito della puntura delle zanzare
Ci sono sistemi efficaci per tenerle il più possibile lontano ed evitare che le zanzare vengano a farci visita. I modi sono diversi, ad esempio con una pianta super risolutiva, ma anche altri rimedi naturali.
Per prevenire di essere colpiti dalle loro punture si può ricorrere anche all’alimentazione: infatti ci sono cibi specifici che tengono lontane le zanzare.
Ma passiamo a risolvere il problema del prurito una volta che ormai la puntura c’è stata. Una cosa da non fare assolutamente per alleviare il fastidio è passarci sopra la saliva.
Quando veniamo punti si produce istamina che è contenuta anche nella saliva. Quindi usandola si produrrebbe un maggior contenuto di istamina peggiorando la situazione.
Il metodo più utile ef efficace invece è pulire la zona interessata con acqua e sapone di Marsiglia. La sostanza contenuta in questo prodotto infatti dona un immediato sollievo e allevia fortemente la spiacevole sensazione di prurito fino a farla scomparire.
Si tratta di un rimedio facile da applicare, ne basta solo strofinare una piccola qantità di sapone sulla parte colpita e proseguire strofinando con un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua. Semplice e risolutivo, da tenere a portata di mano.