Tra i fastidi che le zanzare ci procurano in estate ci sono anche le inestetiche macchie sui muri: ecco come eliminarle.
In tutta la stagione estiva, si sa, è impossibile non lasciare le finestra aperte a causa del caldo ma inevitabilmente entrano sgradevoli insetti.
Tra tutti le zanzare sono quelli forse più fastidiosi perché pungono molte persone succhiandone il loro sangue e lasciano arrossamenti e prurito.
Si cerca perciò in tutti i modi di mandarle via e di mettere in atto tutti i sistemi naturali e non che esistono per combatterle.
Per alleviare il problema specifico del prurito possiamo anche trovare una soluzione casalinga e del tutto naturale senza dover ricorrere a sostanze chimiche.
Se quindi possiamo servirci di fondi di caffé da mettere nei vasi o di aglio bollito da trasformare in infuso da spruzzare, se le candele alla citronella o l’olio di lavanda messo in batuffoli di cotone ci può aiutare ad allontanarle, quando sono già arrivate spesso il modo per liberarsene è un altro.
È istintivo e inevitabile schiacciarle per mandarle via quando si avvicinano troppo a noi. E così se non abbiamo le lampade elettriche in cui rimangono stecchite o la racchetta elettrficata che le elimina all’istante appena vanno in contatto c’è il vecchio metodo della ciabatta.
Come eliminare le macchie sul muro causate dalle zanzare
Presi dalla foga di volersi sbarazzare di questi fastidiosi insetti un colpo di ciabatta quando le vediamo ferme sul muro risolve il problema però lascia le macchie della loro presenza.
Fortunatamente ci sono diversi metodi per pulire i muri e non lasciarli danneggiati. Per non deteriorare l’intonaco bisognerebbe agire tempestivamente prima che la macchia diventi secca.
In ogni caso si possono utilizzare ingredienti naturali e la cosa importante è operare con delicatezza per non lasciare aloni e rovinare lo strato di pittura che ricopre il muro.
Può bastare una spugnetta imbevuta di acqua fredda, ma se non dovesse essere sufficiente si può ricorrere all’aggiunta di un pò di bicarbonato.
In alternativa bisogna usare qualche goccia di detersivo per i piatti in una spugnetta pulita o un panno in microfibra.
Se la parete è bianca può essere utile anche un pò di acqua e candeggina così come l’acqua ossigenata. Quando invece le macchie lasciate dalle zanzare sono diventate ormai secche è il caso di procedere con un metodo di diverso tipo.
In quel caso servirà un pezzetto di carta vetrata da strofinare, sempre con delicatezza e con molta attenzione per non lasciare ulteriori tracce che potrebbero essere anche più grandi della macchia e danneggiare il muro.