Yogurt%2C+puoi+dire+addio+alle+grandi+marche+e+comprare+questi%3A+pi%C3%B9+economici+e+di+qualit%C3%A0%2C+parola+di+Altroconsumo
checucinoit
/yogurt-puoi-dire-addio-alle-grandi-marche-e-comprare-questi-piu-economici-e-di-qualita-parola-di-altroconsumo/amp/
Alimenti e Proprietà

Yogurt, puoi dire addio alle grandi marche e comprare questi: più economici e di qualità, parola di Altroconsumo

Quali sono gli yogurt di qualità? Ce lo dice Altroconsumo che ha stilato una classifica sui prodotti italiani. Non sempre il marchio garantisce il meglio

Lo yogurt è un alimento molto presente nella dieta che gli italiani seguono, per i grandi ma anche per i più giovani. A colazione, a merenda o anche come spuntino di metà mattina, a casa o al lavoro, lo yogurt non manca mai sulle tavole o nelle borse degli italiani. Ma quale scegliere? Qual è il migliore di quelli proposti al supermercato?

La classifica dei yogurt di qualità ( Canva) – Checucino.it

Ci ha pensato Altroconsumo, l’associazione di consumatori che periodicamente effettua delle indagini sui prodotti in commercio, alimentari e non, a dare una risposta. Vediamo allora quali sono i migliori che si trovano nei banchi frigo, siamo sicuri che i grandi marchi propongano sempre il top? Scopriamolo insieme.

Yogurt italiani di qualità: l’analisi di Altroconsumo

Nell’analisi condotta da Altroconsumo sugli yogurt sono stati coinvolti 26 vasetti, divisi in 3 categorie: yogurt bianco intero, yogurt greco 0% di grassi, alternative vegetali a base di soia. L’associazione si è concentrata anche su altri fattori: “parametri nutrizionali, lista degli ingredienti e il prezzo per permetterti di mettere a confronto le principali marche” come ha spiegato nell’analisi.

Vasetti di yogurt bianco (Canva) – Checucino.it

Insomma, uno scanner totale effettuato in laboratorio sull’interno prodotto per capirne la qualità ma anche il prezzo proposto. Sono stati analizzati il controllo qualità, gli zuccheri, la presenza dei fermenti lattici, l’acidità, il peso netto, la presenza o meno di micotossine e altre sostanze che possono contaminare, anche in minima parte, i prodotti.

Anche le etichette sono state oggetto di indagine per comprendere se le informazioni fossero complete ed esatte, e l’origine dell’imballaggio, se sostenibile o meno, senza trascurare il gusto degli yogurt, fatti assaggiare ad un gruppo di consumatori abituali di questo prodotto. Cosa è emerso? Che non sempre le grandi marche sono sinonimo di alta qualità.

I yogurt migliori secondo Altroconsumo

Per lo yogurt bianco intero, con un totale di 70 punti (il massimo), il migliore su 15 prodotti analizzati non è un grande marchio ma uno sardo, poco conosciuto ma di ottima qualità. Si tratta di Arborea. Sullo stesso piano si posiziona anche Granarolo che oltre al gusto e alla qualità spicca anche per la sostenibilità dell’imballaggio realizzato con carta riciclabile al 100% e certificata.

Di buona qualità, invece, risulta essere lo yogurt bianco intero di Sterzing Vipiteno con 69 punti totali, quello di Conad Cremosi Bianco naturale, Alpiyo Yogurt di montagna, Carrefour Yogurt cremoso bianco dolce (66) e Alce nero yogurt con latte fieno STG italiano intero bianco biologico. Bollino di “qualità media”, va invece secondo l’analisi di Altroconsumo, per Yomo intero bianco naturale, Muller Bianco naturale senza zuccheri aggiunti, Mila Yogurt intero bianco Fior di Latte e Muller Bianco crema di yogurt che hanno raggiunto tra 58 e 57 punti.