Come merenda o come spuntino lo yogurt è l’ideale perché aiuta a mantere la linea e sazia, ma qual è il migliore?
Lo yogurt si ottine dalla fermentazione del latte, contiene quindi, lattosio. Un buon yogurt deve contenere latte fermentato e fermenti lattici. Sullo scaffale dei supermercati troviamo una quantità enorme di vasetti che non aiuta la scelta.
Intanto una prima distinzione è tra yogurt intero e yogurt magro. Poi c’è lo yogurt bianco o alla frutta e infine possiamo distinguere lo yogurt dalla crema di yogurt. Quest’ultima è ottenuta con l’aggiunta di zuccheri e panna, non è certamente dietetica. E queste sono alcune delle distinzioni tra i diversi yogurt.
Qual è lo yogurt migliore?
Ad aiutarci nella scelta ci pensa Altroconsumo, l’associazione di consumatori, con uno dei suoi test tra i tanti che abbiamo raccontato sulle pagine di Checucino.it. Altroconsumo fa delle verifiche di diversa natura dalla provenienza della materie prime, ai test microbiologici, alla prova di assaggio.
Il test è stato eseguito su 26 marche di yogurt bianco intero, yogurt greco 0% di grassi e infine alternative vegetali a base di soia. Nel test è stata verificata la presenza dei fermenti lattici, quantità di zuccheri, acidità, peso netto. Inoltre, l’eventuale presenza di micotossine e altre sostanze che contaminano i prodotti.
Infine ha preso in considerazione anche altre caratteristiche come la completezza delle informazioni sulle etichette e la sostenibilità dell’imballaggio. Dopo sono passati alla prova di degustazione con l’aiuto di un gruppo di consumatori abituali.
a questo punto, in base ai nutrienti, agli ingredienti e al prezzo, Altroconsumo ha stilato la classifica tra le categorie scelte. Alla categoria bianco intero, al primo posto troviamo il marchio sardo Arborea con un punteggio di 70 e il bollino: “qualità ottima“.
Alla categoria yogurt greco 0% di grassi, Al primo posto c’è Mevgal Extra 0% Yogurt greco con 76 punti e il bollino: “qualità ottima“. Infine, tra le preparazioni vegetali a base di soia troviamo due prodotti: Fior Di Natura Eurospin Cremoso Soia e Valsoia Yosoi Bianco Cremoso, con 63 punti e il bollino di “qualità buona”. Il primo ha ricevuto anche il bollino di “miglior acquisto”