Facilissima da fare e super golosa, la torta con yogurt e marmellata è ottima per un’energica prima colazione e una merenda sostanziosa.
Morbida e leggera la base e dolce e vellutata la superficie, si può fare nel classico stampo rotondo o come in questo caso in forma rettangolare da tagliare in fette quadrate.
Con la torta allo yogurt con marmellata si fa il pieno di energie per tutta la giornata, ma non è poi così calorica come si potrebbe pensare.Formata da una base soffice con yogurt magro (si può scegliere anche il greco 0% di grassi per una maggior leggerezza) se si inserisce una copertura con marmellata senza zuccheri aggiunti e quindi con il prevalere di quelli naturali della frutta il totale calorico non sarà poi così elevato.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ovviamente la copertura si può personalizzare del gusto che si vuole scegliendo il tipo che si preferisce tra marmellata e confettura. Ecco le differenze tra le due tipologie.L’impasto è molto semplice da realizzare in pochi minuti e spalmare sopra il topping così dolce e avvolgente prende solo pochi secondi.
Una preparazione facile e rapida quindi per una torta rustica adatta alla quotidianità, con un buon potere saziante, che si accompagna bene a quasi tutti i tipi di bevanda, di sicuro succhi di frutta e tè sono tra i più indicati, ma c’è chi la ama anche con il caffè.
Ingredienti e preparazione della torta allo yogurt con marmellata
Perché non usare una marmellata fatta in casa? Ad esempio di arance, in questa versione ipocalorica, o un’originale marmellata di uva. Ma perchè non provare una particolarissima marmellata di petali di rose?
INGREDIENTI (per una pirofila da 40 x 35 circa)
- 200 g di farina 00
- 150 g di yogurt bianco magro
- 80 ml di olio di semi
- 80 ml di latte
- 80 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- Marmellata a scelta q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
La prima operazione da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.Poi aggiungere il latte e l’olio di semi e di seguito anche lo yogurt. Dopo aver amalgamato bene incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina.
Mescolare bene affinché l’impasto risulti liscio, omogeneo e senza grumi.Quindi non resta che versarlo nella pirofila o nello stampo ben imburrata o unta di olio e leggermente infarinata.Livellare in superficie e passare alla cottura in forno caldo e ventilato a 170° per 30 – 35 minuti circa. Quando la torta è pronta, dopo aver fatto la prova stecchino per essere sicuri, se questo ne esce asciutto dopo esser stato inserito allora è il momento di sfornarla.
Sistemarla su un piatto e in ultimo si procede a spalmarla tutta, sia in superficie che nei bordi, con la marmellata o confettura scelta per poi tagliarla in porzioni quadrate o rettangolari. Si conserva bene per 1 – 2 giorni.