Yogurt e farina solamente. Lui è il dolce che farai sempre

Super soffice, dal gusto delicato, il dolce allo yogurt è versatile ed è invitante in diversi momenti della giornata. Si prepara in un attimo.

A colazione è perfetto, per la merenda è buonissimo, e se arricchito da un topping goloso diventa un dessert leggero e delizioso.

dolce yogurt greco ricetta
Dolce allo yogurt greco – CheCucino

Il dolce allo yogurt che vi mostriamo in questa ricetta è realizzato con pochissima farina, ma in alternativa si può scegliere di usare l’amido di mais per un risultato ancor più morbido e delicato.È come una nuvola, alto, soffice e voluminoso, dal sapore tenue e non appesantisce, anzi. Risulta molto light anche perché lo yogurt utilizzato è quello greco, ancor meglio se allo 0% di grassi.

Una scelta ottima se si segue un regime dietetico ipocalorico perché si calcola che questo dolce contiene circa 110 calorie a fetta. Per renderlo così leggero al posto dello zucchero si è scelto di usare la stevia, il dolcificante naturale che ha un indice glicemico pari a 0.

Ingredienti e preparazione del dolce allo yogurt greco

Ad aromatizzare c’è sia una nota profumata data dalla vaniglia sotto forma di vanillina che la scorza grattugiata del limone, insieme per una profumazione delicata ma persistente.

docle yogurt greco ricetta
Yogurt greco – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)

  • 350 g di yogurt greco 0%
  • 4 uova intere
  • 50 g di amido di mais
  • 50 g di stevia
  • 4 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

La prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche montare questi ultimi a neve ben ferma.A parte lavorare, sempre con le fruste, i tuorli con la stevia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.Quindi incoporare prima lo yogurt e amalgamare, poi gli altri ingredienti: l’amido di mais, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata del limone.

Quando il composto è liscio, omogeneo e senza grumi, unire delicatamente gli albumi montati usando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto proprio per non smontarli.

A questo punto non rimane che versare l’impasto in uno stampo della dimensione indicata, preferibilmente a cerniera, e tutto foderato a misura con la carta da forno.Poi infornare e cuocere in modalità statica a 170° per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per essere sicuri che la cottura sia terminata inserendone uno e se uscirà asciutto allora vuol dire che il dolce è pronto.

dolce yogurt greco ricetta
Amido di mais – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Dopo averlo sfornato, lasciato intiepidire ed estratto dallo stampo per completare e dare un tocco decorativo e di dolcezza cospargere con lo zucchero a velo.

Gestione cookie