Recenti studi hanno chiarito se lo yogurt fa davvero bene alla salute dell’organismo o meno. Andiamo a scoprire insieme cosa dicono a riguardo gli esperti del settore.
Lo yogurt è un alimento molto usato in tutto il mondo, sia per una colazione mattutina che come spuntino a metà pomeriggio.
Può essere messo in combinazione con molti altri cibi come ad esempio la frutta fresca, la frutta secca, il muesli o i cereali di ogni tipo.
Ma partiamo dal principio: cos’è lo yogurt? Si tratta di una coagulazione del latte che avviene grazie all’azione di particolari fermenti presenti nell’ambiente circostante.
Questi fermenti modificano la composizione del latte facendolo mutare in un alimento dalle altissime caratteristiche nutrizionali.
Gli ultimi studi effettuati sull’alimento in questione dagli esperti del settore ne hanno chiarito i benefici e le controindicazioni. Lo yogurt dunque, fa davvero bene? Andiamo a scoprirlo insieme.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Merenda con lo yogurt. Le idee per arricchirlo in modo divertente e goloso
Lo yogurt fa davvero bene?
Il primo fattore da annotare è che questo latticino deve essere ricco di fermenti vivi dato che sono questi che gli conferiscono tutte le sue proprietà benefiche.
Inoltre esistono diversi modi di riprodurre l’alimento in questione comodamente ai fornelli di casa. Noi vi consigliamo la ricetta più semplice, attuabile con il Bimby e consultabile presso questo articolo.
Proprietà benefiche
I fermenti, oltre che rendere digeribile la sostanza, la arricchiscono di diversi nutrienti: difatti aiutano nella formazione di Vitamine del gruppo B, indispensabili per un buon funzionamento sia del sistema nervoso che del fegato.
Allo stesso modo, favoriscono la proliferazione di Vitamina K, utilissima all’organismo per una sana e corretta coagulazione del sangue.
Inoltre lo yogurt è ricco di sali minerali, in particolare di calcio che rafforza ingentemente la saluta di ossa ed articolazioni. Proprio per questo motivo è un alimento super consigliato per bambini, donne in gravidanza ed anziani.
Ad aggiungersi a tutto ciò, ci sono i lattobacilli, efficacissimi contro tutti quei batteri che causano fastidi intestinali tra cui diarrea o stipsi.
Infine, grazie alle sue proprietà benefiche, lo yogurt riesce a combattere alcune sostanze in grado di produrre formazioni cancerogene.
Quindi lo yogurt fa davvero bene?
Si tratta di un cibo super consigliato dai nutrizionisti, e visti tutti i benefici che apporta non potrebbe essere altrimenti.
Anche quando esso scade, trattiene le sue caratteristiche nutrizionali e può esser riutilizzato semplicemente in cucina. Per scoprire come, leggete il seguente articolo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Yogurt di soia fatto in casa senza yogurtiera e fermenti, ricetta veloce con solo 2 ingredienti
Facile da digerire, rafforza le ossa, previene la possibilità di tumori, combatte i fastidi intestinali e migliora il funzionamento del sistema nervoso. Cos’altro si cerca in un alimento? Impossibile chiedere di meglio.