Tutti noi mangiamo lo yogurt con la frutta ma vi siete mai chiesti da cosa dipende il suo colore, è solo merito della frutta stessa oppure no.
Lo yogurt è un alimento che ci fa assolutamente bene e ci permette di fare uno spuntino salutare, lo mangiamo anche i bambini perché specialmente quello alla frutta è molto dolce e saporito, ma prendiamo ad esempio quello alla fragola, il suo colore rosa è dato solamente dalla frutta?
Siamo assolutamente certi che in tantissimi vi siete posti questa domanda, ecco quindi che noi oggi vi diamo una mano a trovare la risposta, quindi non ci perdiamo in chiacchiere e scopriamo insieme da cosa dipende!
Yogurt alla frutta e colore
La scoperta che state per fare potrebbe farvi arricciare i capelli perché come sappiamo bene la farina di grilli è presente già in molti alimenti che mangiamo, anche se prima non ne eravamo così a conoscenza. Uno di questi componenti è proprio un colorante naturale che viene utilizzato in moltissimi prodotti.
LEGGI ANCHE Cappa della cucina come pulirla? | I consigli che ti facilitano la vita
Stiamo parlando della cocciniglia, ma da cosa deriva? Dall’essiccazione di un particolare insetto dal quale prende proprio il suo nome. Fa parte della stessa famiglie delle coccinelle e per questo motivo il suo colore principale è il rosso.
LEGGI ANCHE Banane con la buccia nera? | Non le buttare sono oro
In commercio lo possiamo vedere con la sigla E120, e tutti i prodotti che lo contengono, quindi hanno una piccola parte di insetti. Ma dove vengono raccolti? Molto spesso dalle pale dei fichi d’India, ma devono essere lasciati ad essiccare per tante ore al sole in questo modo il loro corpo avrà perso tutti i liquidi.
Si, avete letto bene!
Ecco quindi che questi animaletti vengono macinati completamente fino ad ottenere una polvere sottilissima che viene amalgamata con acqua calda e da vita ad una sostanza rossastra detto acido carminico, ovviamente servono moltissimi animali per avere un solo chilo di colorante, diciamo che si parla di quasi 100.000 esemplari.
Questo colorante lo troviamo in tantissimi prodotti, come il Sabitter, oppure nello yogurt, ma anche in vari succhi alla fragola. Serve anche per abbattere i costi di produzione e per dare una nota di colore in più. E voi ne eravate a conoscenza di questa informazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Siamo certi che adesso farete sicuramente un consumo più consapevole per quanto riguarda gli alimenti che andrete a mangiare leggendo bene le etichette. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di diverso e particolare che riguarda il mondo della cucina.