Fare lo yogurt in casa è un modo alternativo che ha il vantaggio di essere economico e di dare la soddisfazione di averlo preparato con le proprie mani. Con il Bimby è davvero semplice, scopriamo come.
C’è chi lo mangia a colazione, chi come spuntino, ma lo yogurt è spesso anche un ingrediente per tante preparazioni. Lo yogurt piace e farlo in casa rappresenta un modo anche per risparmiare, perché con una spesa davvero minima, quella dei due elementi di cui è composto, il latte e i fermenti lattici, si ottiene un prodotto che ad acquistarlo pronto ha un costo più alto.
Per non parlare della soddisfazione di farlo in casa e prepararlo da sé. Con l’aiuto del Bimby, questo strumento dalle mille risorse, capace di far quasi tutto e di semplificare la vita in cucina di chi lo usa, é davvero un gioco.
Alla preparazione che è veramente velocissima seguirà il tempo di fermentazione e poi lo yogurt fatto in casa sarà a disposizione per mangiarlo o utilizzarlo in tutti i modi che si preferisce.
In questa ricetta vengono usati fermenti lattici in povere. Spesso non è facile reperirli nei supermercati ma ci sono molti negozi online dove è possibile acquistarli.
Ingredienti e preparazione dello yogurt fatto con il Bimby
Non tutti abbiamo il Bimby, questo utilissimo elettrodomestico, e per fare lo yogurt si può usare l’apposita yogurtiera. Ma se non si possiede neanche quella lo yogurt in casa si può comunque realizzare e c’è una ricetta che in quel caso sarà la soluzione perfetta.
INGREDIENTI (per 6 vasetti)
- 1 di latte intero
- 1 bustina di fermenti lattici in polvere per yogurt
PREPARAZIONE ( 5 + 10h di fermentazione)
Per preparare lo yogurt con il Bimby il primo step consiste nel versare il latte all’interno del boccale. Quindi riscaldare il latte a 40°.
Subito dopo la seconda cosa da fare è aggiungere la bustina di fermenti lattici in polvere e mescolare a velocità 3 per 1 minuto.
Poi, versare il liquido così ottenuto nei barattoli di vetro e inserire la modalità fermentazione che andrà a lavorare per circa 10 ore e manterrà un ambiente e un’umidità con una temperatura che oscillerà dai 37° ai 70°.
Una volta terminata la fase della fermentazione lo yogurt sarà pronto. È consigliabile metterlo in frigorifero per alcune ore prima di consumarlo. Le fasi di preparazione sono davvero veloci, fa tutto il Bimby.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Yogurt di soia fatto in casa senza yogurtiera e fermenti, ricetta veloce con solo 2 ingredienti
Utilizzando il latte intero si otterrrà uno yogurt dalla consistenza più densa e cremosa, ma anche usando quello parzialmente scremato il risultato sarà comunque ottimo. Lo yogurt fatto in casa si può conservare in frigo e ha una durata di circa 7 giorni.
(Romana Cordova)