Un dolce ricco di mele, con lo yogurt che lo rende soffice e leggerissimo. È assolutamente da provare, e la ricetta è semplicissima.
I dolci a base di mele sono un classico della pasticceria casalinga. Ma questo si distingue per una prevalenza della frutta nell’impasto e così un risultato diverso dal solito.
Per realizzare questo dolce oltre a 3 mele c’è una discreta quantità di yogurt greco, che fornisce un buon apporto proteico ma senza grassi, soprattutto se si sceglie quello a 0% e dona una morbidezza e voluminosità notevoli.
Questo è favorito anche dalla poca presenza di farina, che è in una quantità minima e serve solo a dare un pò di consistenza.
Pochi altri ingredienti compongono questo dolce che è delizioso da mangiare fin dalla colazione, passando per la merenda, per poi arrivare ad essere un buon dessert di fine pasto magari accompagnato da una pallina di gelato alla crema come accompagnamento.
Ingredienti e preparazione del dolce di mele e yogurt
Come aromatizzazione da inserire per arricchire il gusto di questo dolce si è scelta la vaniglia che si abbina molto bene con le mele e la delicatezza dello yogurt. Ma in alternativa si può optare per la cannella, un tipico accostamento sempre ben riuscito.
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)
- 3 mele
- 700 g di yogurt greco 0%
- 3 uova intere
- 70 g di farina 00
- 20 g di amido di mais
- 80 g di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- Succo di 1/2 limone
PREPARAZIONE (75 minuti circa)
Per cominciare, in una ciotola unire lo yogurt con la farina e mescolare incorporando bene i due ingredienti e formando un composto cremoso.
Poi, separare i tuorli dagli albumi e lavorare i primi con lo zucchero usando una frusta a mano in un composto gonfio e spumoso. A parte con le fruste elettriche montare a neve gli albumi e poi unire i due composti a quello di yogurt e farina, prima inserendo quello di tuorli e poi con molta delicatezza gli albumi montati facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
Sbucciare le mele, eliminare i torsoli e tagliarle a fettine. Quindi irrorarle con il succo del limone per non farle annerire e profumarle con l’estratto di vaniglia mescolando.A questo punto bisogna ungere lo stampo con del burro o dell’olio di semi e versare metà impasto. Adagiare sopra metà della quantità di mele, poi il restante impasto e le rimanenti mele.
Si passa infine alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per circa 60 minuti. In ultimo per completare, se si vuole si può concludere con una spolverata di zucchero a velo dopo aver sfornato e lasciato intiepidire il dolce.