Secondo un particolare filone di pensiero, l’acqua nel wc ruota in modo diverso in base all’emisfero: vediamo tutti i dettagli.
Nel mondo esistono diverse curiosità che dividono le persone. Con frequenza la scienza riesce però a fornire le risposte giuste.
Nel noto cartone animato dei Simpson, Lisa e Bart litigano su un aspetto assai curioso. La sorellina dice al fratello che l’acqua del water gira in senso antiorario nell’Emisfero Nord, mentre nell’Emisfero Sud gira in senso orario.
In pratica, l’acqua ruoterebbe in modo diverso in base all’Emisfero in cui ci troviamo. Questa credenza ha acceso numerosi dibattiti: c’è chi ha chiamato in causa la forza di Coriolis.
In primis va detto che questo assunto è in realtà sbagliato: l’acqua del water gira nello stesso modo nei due emisferi.
Non è vero che l’acqua del wc ruota in modo diverso in base all’emisfero: nonostante l’esistenza della forza di Coriolis, ciò non si applica al liquido presente nel noto marchingegno per i servizi igienici.
LEGGI ANCHE->Colorante a base di insetti? | Fai molta attenzione
Secondo quanto svelato dalla Forza di Coriolis, ogni oggetto che si muove sulla Terra viene deviato verso destra se si trova nell’Emisfero Nord e verso sinistra se si trova nell’emisfero Sud.
Il moto del getto d’acqua del wc non viene influenzato però da questa forza apparente dal momento che lo scarico è troppo breve.
Diverso è il discorso per i flussi più grandi come l’acqua degli oceani o il movimento degli uragani. In questi casi, la forza di Coriolis è evidente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bimby da pulire? | Niente panico ecco come farlo velocemente
Non va trascurata inoltre la velocità del ‘corpo’ che si muove: gli esempi possono essere proiettili, missili e fenomeni atmosferici.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In poche parole il movimento dell’acqua del wc non è diverso tra l’Emisfero Nord e quello Sud: questa è soltanto una credenza popolare che viene prontamente smentita dalla scienza e soprattutto (in questo caso) dalla fisica. E voi conoscevate queste informazioni?
Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e particolare che vi farà fare anche una risata nelle giornate più difficili!