Come pulire il forno incrostato in modo veloce in modo naturale? Allora non sarebbe affatto male seguire alcuni facili consigli.
Pulire il forno in modo veloce presuppone l’impiego semplice e rapido di diversi alimenti. E tutti quanti loro possono essere dei perfetti modi per sostituire eventuali prodotti chimici come i detersivi che ovunque è possibile trovare in giro, ma che comportano non pochi contro.
Esattamente il contrario di quelli che sono gli ingredienti che andremo invece ad utilizzare noi per pulire il forno in modo veloce ed anche ecologico. Sarà semplice agire e ce la caveremo con poco, sia in termini di dispendio di soldi, di tempo e di energia che di buon umore.
E poi, come detto, potremo pulire il forno in modo veloce ma anche ecocompatibile. Perché ciò che andremo a produrre potrà essere smaltito senza troppi problemi. Quali sono i modi migliori per agire unendo il risparmio e facendo bene anche all’ambiente?
Senza dimenticare ovviamente che otterremo un ottimo risultato in fatto di pulizia del nostro forno, piccolo o grande che sia.
Con poche passate elimineremo ogni traccia di incrostazioni, bruciato, residui di cibo ed anche cattivi odori. Un primo metodo consiste nel fare uso di acqua mista ad aceto, preferibilmente bianco. Basta impregnare una spugnetta liscia e che non sia abrasiva in un contenitore con entrambi gli ingredienti al suo interno. Nell’ordine, in una ciotola, possono andare un terzo di aceto ed il resto di acqua calda.
Impregniamo la spugna, strizziamola e passiamola sulle pareti interne del forno, che ovviamente dovrà essere spento. Possiamo anche pulire il vetro, oltre che il fondo e le griglie. Lasciamo asciugare poi, o con un panno asciutto liscio o accendendo il forno a vuoto.
Invece dell’aceto possiamo fare impiego del bicarbonato di sodio, ed ottenere così una soluzione che sia solo un minimo densa. Puliamo quindi con la spugnetta oppure con uno spazzolino ed asciughiamo come sappiamo. Aceto e bicarbonato sono dotati di proprietà disinfettanti, antibatteriche e sgrassanti.
Altri ingredienti che possiamo utilizzare sono l’acido citrico, che si trova anche in diversi alimenti sani e naturali come ad esempio gli agrumi.
Ed il succo di limone stesso, od un limone affettato da utilizzare proprio come se fosse una spugnetta. In questo modo faremo anche in modo che il suo gradevolissimo profumo si diffonda all’interno del forno.
Infine c’è anche il dentifricio, che è decisamente un ingrediente in grado di sorprendere per la pulizia del forno e non solo. Infatti può essere impiegato anche per pulire altro, tra superfici ed oggetti che abbiamo ogni giorno davanti agli occhi negli ambienti domestici. Si lascia sulle macchie e si strofina con uno spazzolino, super facile.