Avete il pollice verde ma nonostante questo le vostre piante non crescono verdi e rigogliose? Qui vi sveliamo un trucco utilizzando un ingrediente della cucina.
A volte avere il pollice verde non basta per avere delle piante rigogliose belle e sane. Tuttavia c’è un trucco davvero efficace che, utilizzando un ingrediente che solitamente usiamo in cucina, ci permetterà di avere delle piante come le abbiamo sempre sognate.
L’alimento in questione è l’aglio che abbiamo già conosciuto in altre occasioni come un bulbo molto più importante che semplice condimento per le ricette e infatti sono almeno 10 gli usi alternativi. Le sue proprietà antisettiche e antibatteriche lo rendono anche lo strumento indispensabile per far crescere come vogliamo le piante che abbiamo in casa. Vediamo come fare.
Piante rigogliose, il trucco che serve
Nel curare le piante e renderle così rigogliose, l’aglio si dimostra essere l’alleato, oltre che trucco economico, per combattere i parassiti che le possono colpire, ma anche per le altre malattie che fanno morire le piante.
L’aglio può essere utilizzato in vari modi ma ognuno di essi risulta essere davvero efficace.
L’aglio in polvere: in questo caso, che sia direttamente acquistato o realizzato in casa facendo essiccare gli spicchi, l’aglio va mescolato con il terriccio della pianta. È importante però moderare le dosi anche a seconda della quantità di terreno con cui si lavora o si avrà l’effetto opposto. Una volta rinvasato il terriccio e la pianta aggiungete un po’ di acqua e il gioco è fatto.
L’alcol di aglio: questo è utile per respingere gli insetti dalle piante e si prepara schiacciando una testa d’aglio da mescolare con 1l di alcol. Una volta che il composto avrà riposato per 1 ora i frigo bisogna aggiungere 2 litri di acqua prima di vaporizzare sulle piante.
Infuso all’aglio: questo infuse è particolarmente utile perché non solo combatte gli insetti ma anche le malattie che possono aggredire le piante. Pe realizzarlo bisogna mettere in ammollo in 500 ml di acqua 5-6 spicchi di aglio per 24 ore dopodiché cuocerli per 20 minuti. A quel punto basterà versare l’infuso sulle piante per qualche giorno e gli insetti, parassiti o eventuali malattie spariranno permettendo alla pianta di tornare in salute e crescere rigogliosa.