Hai in casa strumenti e utensili da cucina fatti in ottone o in rame? Nessun problema con le pulizie: basta seguire i consigli che vi forniremo nel corso dell’articolo!
In casa ma nello specifico in cucina abbiamo una miriade di strumenti ed utensili, ognuno prodotto con un materiale differente. Spesso ci si perde completamente nei meandri delle pulizie di questi oggetti: ogni prodotto per pulire difatti ha il suo materiale di appartenenza. E il rame e l’ottone? Come si lucidano?
Rame e ottone sono due tipologie di materiale che seppur molto utilizzati, mantengono nel tempo tutto il loro fascino e la loro efficacia. Quando però si pensa a lucidarli iniziano i guai. Non serve però sfregare una lampada d’ottone attendendo che esca il genio. Vi basta seguire i consigli forniti nel corso dell’articolo per scoprire le migliori strategie!
Chi non ha un limone a casa alzi la mano. Pensando che stiamo facendo questo discorso davanti a tutti voi migliaia di lettori e lettrici, non vedremo nemmeno una mano rivolta verso l’alto. Questo agrume infatti non è solo utile per condire numerosissimi piatti ma grazie ai suoi poteri pulenti, è vantaggioso anche per mille altri utilizzi.
Ma come usarlo per lucidare rame ed ottone? Semplice, vi basterà spremere due limoni all’interno di un bicchiere e diluire la soluzione con un po’ d’acqua. A questo punto immergete nel composto un batuffolo di cotone e utilizzatelo per lucidare il materiale in questione. Grazie alle proprietà del limone, tutti gli utensili torneranno splendenti come un tempo!
Pensavate che il pomodoro fosse un prodotto volto solo all’alimentazione? Ed invece no! Anch’esso possiede delle funzionalità pulenti e disinfettanti come il limone. Per quanto possa sembrare strano, l’unica cosa che dovrete fare è tagliare un pomodoro a metà e sfregarlo sugli oggetti in ottone o rame dopodiché risciacquare con acqua fredda. Noterete il cambiamento di colore in un battibaleno. L’ultima opzione che vi consigliamo è la farina. Anche lei ha una grande forza lucidante nascosta in sé. Inseritela all’interno di una bacinella con un pizzico di sale grosso ed un cucchiaino pieno di aceto. Miscelate per bene il tutto ottenendo alla fine un composto assai denso e pastoso. Sfregate bene quest’ultimo nelle zone più sporche degli oggetti in ottone e rame. Non uscirà di certo un genio ma in pochissimo tempo sarete riusciti o riuscite a raggiungere il vostro obiettivo.