Vuoi essere felice nella vita? Cosa mangiare e cosa no

Se vuoi essere felice ecco che cosa mangiare per potere avvertire costantemente il buonumore e risultare raggianti e soddisfatti anche lontano da tavola.

Che cosa mangiare per potere essere felice
Una donna contenta mentre mangia (Canva- checucino.it)

Che cosa mangiare per essere felice? Perché il buonumore parte dalla tavola, tante volte. Ed anche se dovessimo ritrovarci alle prese con delle situazioni difficili. gustare qualcosa di buono però può riuscire anche solo temporaneamente a farci sentire felici.

Non è necessario però dovere fare ricorso ad una lasagna imperiale o ad una parmigiana di melanzane come Dio comanda, e di conseguenza avere poi a che fare con l’ago della bilancia che tende a salire verso l’alto. Possiamo apprendere che cosa mangiare per essere felici riuscendo al contempo a tenere il nostro peso sotto controllo.

Ed ovviamente anche i dolci, che rappresentano una tentazione a volte invincibile, possono essere evitati o almeno limitati a quella che dovrebbe essere la giusta quantità. Sia che ci dovessimo trovare a dieta che no, è sempre bene ricordare che gli alimenti più pesanti, anche quelli non salutari come il cibo da fast food o quello confezionato e processato, può essere assunto almeno una volta a settimana, in dosi moderate.

Perché poi il mangiare sano del resto della settimana, e magari anche un po’ di attività fisica, riusciranno a fare la differenza in positivo. Ecco dunque che cosa mangiare per essere felici e senza rimpianti.

Che cosa mangiare per essere felice

Che cosa mangiare per potere essere felice
Una faccina sorridente fatta col cibo (Canva- checucino.it)

Il cibo buono e che ci rende anche di ottimo umore ha una importanza tale da essere stata certificata anche da diversi studi condotti in tal senso. Tutto sta nella quantità di serotonina che il nostro pasto riesce a produrre ed a rilasciare all’interno del nostro organismo. Più è elevato e più ci sentiremo bene con l’umore.

La serotonina infatti è il cosiddetto ormone della felicità. Nel caso dei cibi zuccherati e processati, le sostanze aggiunte possono alterare questo concetto e trasmetterci un senso di assuefazione che finiamo con il ritenere soddisfatto solo con il consumo di questi specifici articoli.

Che cosa mangiare per potere essere felice
Una ragazza contenta mentre mangia (Canva- checucino.it)

È per questo, ad esempio, che finiamo con il mangiare molti dolci e cibo spazzatura. Con tutte le conseguenze fisiche del caso. Non solo obesità ed aumento di peso ma anche colesterolo, diabete e persino alcune forme di tumori. Per un discorso che è molto simile anche per quanto riguarda l’abuso di fumo e di alcolici.

Gli alimenti consigliati per essere felice e per stare bene sia con la mente che con il corpo sono:

  • legumi;
  • quinoa;
  • cereali integrali;
  • frutta e verdura fresche di stagione;
  • pollo;
  • tacchino;
  • uova;
  • salmone;
  • formaggi freschi;
  • tofu;
  • latte scremato;
  • frutta secca.

Tutti questi sono dei cibi che ci fanno sentire sazi quando è il momento di esserlo. E la sensazione di sazietà è proprio uno dei momenti principali in cui viene rilasciata la serotonina. Inoltre si tratta di prodotti che sono in grado di darci vitamine, proteine, fibre, antiossidanti e sostanze minerali in grande abbondanza. Tutte componenti utili per mantenerci in piena salute.

Gestione cookie