Dopo l’inverno si rende necessaria una pulita più approfondita del terrazzo. Anche per un balcone più pulito puoi utilizzare l’acqua con un po’ di attenzione.
Balcone o terrazzo, l’inverno li riduce in condizioni quasi impraticabili. Se fino ad oggi ti sei limitato a pulirlo dalle foglie, dal terriccio o da tutto ciò che ha portato il vento, oggi devi pensare ad una pulizia più profonda.
A seconda del materiale utilizzato per la realizzazione del terrazzo o del balcone cambia il metodo di pulizia. Lo smog e le intemperie, in alcuni casi creano delle macchie nere difficili da togliere se non utilizzi il metodo corretto.
Se hai l’idropulitrice la pulizia sarà molto più veloce ed economica. È uno strumento che si collega ad una presa di corrente e al rubinetto. Oggi puoi trovare modelli comode e maneggevoli poco più grandi di una aspirapolvere.
Utilizzano l’acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco senza dover necessariamente utilizzare detergenti. Se la tua preoccupazione è la quantità di acqua da dover utilizzare sappi che è di gran lunga inferiore alla quantità utilizzata per lavare il balcone con acqua e spazzola.
In questo caso occorre fare molta attenzione a non insistere nella pulizia delle fughe che possono saltare causando dannose infiltrazioni. Per queste puoi utilizzare un vaporizzatore ma in questo caso l’operazione è più lunga in termini di tempo.
Se non hai l’idropulitrice e il terrazzo ha le mattonelle rosse che in genere sono costituite da gres porcellanato o cotto o klinker. Tutti materiali porosi che assorbono e che tendono a sporcarsi facilmente. In questo caso puoi utilizzare la soda quella utilizzata per sbiancare il bucato.
Da non confondere con la soda caustica, una sostanza ustionante e nemmeno con il bicarbonato di sodio. La soda va mischiata in rapporto 1:1, con sale e limone. In altre parole un misurino per ogni ingrediente. Appen comincia la reazione chimica, chiudi con un coperchio elascia riposare per 15 minuti. Poi spargi sulla macchia e strofina con una spazzola o una scopa di saggina.
Se il pavimento del terrazzo o del balcone è in gres naturale, puoi pulirlo sciogliendo sapone di Marsiglia con una tazza di bicarbonato e 2 tazze di aceto bianco in un secchio di acqua calda. Spargi sulla macchia e strofina con la scopa di saggina o con la spazzola. Se invece hai il problema dei piccioni che volano sul tuo balcone sporcando ovunque, puoi allontanarli con alcuni metodi naturali.