Vongole%3A+la+notizia+ti+sconvolger%C3%A0.+Incredibile
checucinoit
/vongole-sono-molluschi-o-crostacei/amp/
News

Vongole: la notizia ti sconvolgerà. Incredibile

Ma le vongole sono crostacei o molluschi? La risposta non è scontata come credi e sono in molti ad ignorare a quale famiglia appartengano.

Si consumano previa cottura, ma c’è chi non disdegna un assaggio a crudo, sono un alimento prelibato con cui si prepara uno dei primi piatti più semplici e deliziosi che la nostra cucina presenti. Stiamo parlando delle vongole, ma vi siete mai chiesti a quale famiglia animale appartengano, sono crostacei o molluschi? La risposta non è così scontata.

Le vongole sono crostacei o molluschi? -CheCucino

Partiamo dall’utilizzo che si fa delle vongole e il riferimento a questo punto non può che essere ai profumatissimi e buonissimi spaghetti alle vongole alla cui ricetta non rinunciano neanche chef pluristellati come Cannavacciuolo.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO E NON PERDERTI LE NOVITA’ SEGUICI ANCHE SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM 

Ovviamente non c’è solo questo primo piatto ovviamente se ne possono preparare tanti altri oltre che le zuppe o il sauté. In generale comunque parliamo di un alimento che dal punti di vista nutrizionale è davvero impeccabile: anche se molto piccole, infatti, le vongole sono ricche di proteine, vitamine come la B12 importante per il sistema nervoso, ma anche minerali come ferro, utile ad evitare le anemia, lo zinco e il selenio, quest’ultimo con importanti proprietà antiossidanti.

E delle vongole abbiamo parlato più volta qui, per esempio svelandovi il trucco per spurgarle al meglio; questa volta però abbiamo deciso di svelarvi la famiglia di appartenenza. Vi siete mai chiesti a quale classe animale appartengano? Se sono molluschi o crostacei? La risposta è meno scontata di quanto si possa pensare.

A quale famiglia appartengono le vongole?

Prima di svelare il “mistero” cerchiamo di capire la differenza tra crostacei e molluschi; in entrambi i casi parliamo di animali marini e sempre per entrambi la macro classe di appartenenza è quella degli invertebrati. Arrivati a questo punto cominciano però le differenze: i molluschi è una delle 8 classificazioni degli invertebrati, mentre i crostacei rientrano invece nella famiglia degli Artropodi.

Spaghetti alle vongole -CheCucino

I molluschi poi sono composti da una massa muscolare che contiene gli organi e una particolare struttura rigida che ha la funzione di supportare ed è conosciuta come conchiglia.

I cartacei rappresentano un gruppo molto eterogeneo di animali accomunati soprattutto da due caratteristiche: la presenza di antenne e quella delle chele.

Va da sé che a questo punto diventa facilmente riconoscibile la famiglia delle vongole che sono ovviamente dei molluschi. Una famiglia bella allargata che comprende ben oltre le 85 mila specie. Molte conosciute e utilizzate anche cucina si ritrovano nei nostri mari.

Sauté di vongole -CheCucino

Altri molluschi a conchiglia conosciuti ed apprezzati sono: le capesante, il dattero di mare (la cui pesca in Italia è però vietata, ndr) i cannolicchi, le fasolare e il garagolo.