Piatto di pasta con le vongole perfetto? Certo, con il segreto di chef Max Mariola per capire se dentro c’è la sabbia è semplicissimo.
È il problema che si presenta sempre quando si cucinano le vongole. Il rischio è quello che dentro sia rimasta la sabbia ed è molto fastidioso ritrovarsela tra i denti, ne va della bontà del piatto.
Per risolvere questo quesito e capire se le vongole contengono residui di sabbia c’è un metodo che utilizza il seguitissimo chef Max Mariola.
Con la sua voce suadente e il suo spiccato accento romano è una star su Tik Tok e nei suoi video svela trucchi utilissimi che bisogna tenere a mente e mettere in pratica.
Questo è uno dei suoi consigli da seguire. Ma non solo, anche tutta la ricetta per preparare uno squisito piatto di spaghetti con vongole, fiori di zucca e bottarga.
Uno strepitoso piatto gourmet che è una vera prelibatezza da portare in tavola e stupire tutti. Scopriamo tutti i dettagli per replicare questa preparazione eccezionale.
SPAGHETTI CON VONGOLE, FIORI DI ZUCCA E BOTTARGA DI MAX MARIOLA
Il trucco dello chef per sapere se dentro le vongole c’è la sabbia è uno solo: batterle una ad una. Un lavoro che richiede ovviamente un pò di pazienza, ma di sicuro ne vale la pena.
Sempre in tema di primi piatti ecco un’altra ricetta fantastica sempre firmata da Mariola: la puttanesca in bianco, ottima, da provare.
Così come la sua poke bowl perfetta come piatto unico estivo: sana, nutriente e gustosissima.
PREPARAZIONE: 5 minuti circa
COTTURA: 30 minuti circa
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 1 Kg di vongole veraci
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 5 fiori di zucca
- Peperoncino fresco q.b.
- 350 g di spaghetti
- Scorza di 1/2 limone
- Bottarga q.b.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa si procede a battere una per una le vongole per capire se all’interno c’è la sabbia. Poi in una padella versare un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio.
- Aggiungere le vongole dop oaverle sciacquate sotto l’acqua corrente, coprire con un coperchio e lasciare che si aprano.
- Nel frattempo pulire i fiori di zucca eliminando i pistilli e staccandoli dai gambi. Via via che le vongole si aprono prelevarle e sgusciarle lasciandone però alcune intere per la derazione.
- Conservare anche il liquido di cottura. In padella mettere a soffriggere altro olio con l’altro spicchio d’aglio tritato e unire i gambi dei fiori di zucca tagliati a pezzettini insieme ad un pò di peperoncino fresco.
- Diluire con un pò di liquido di cottura delle vongole e di acqua della pasta che intanto deve bollire per cuocere gli spaghetti.
- Quando questo sono cotti scolarli al dente e gettarli nella padella con il condimento. Unire anche i fiori di zucca, la scorza grattugiata del limone le vongole e un pò di bottarga e amalgamare bene il tutto a fuoco medio-basso.
CONSIGLI
Per ottenere una buona cremosità non c’è bisogno di aggiungere né farina né amido, basta sbattere la pasta energicamente muovendo la padella, è questo il consiglio dello chef. Poi non resta che gustare subito il piatto ben caldo.