Gli straccetti di pollo alla pizzaiola esaudiranno le vostre voglie dal sapore di pizza con poche calorie e un gusto unico: la ricetta che piace anche ai bambini
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI OGGI:
- Benedetta Rossi, finti mini diplomatici buoni come quelli della pasticceria. Ricetta velocissima
- Impasto perfetto che si gonfia come un palloncino, solo acqua e farina: il segreto degli chef
- Alessandro Borghese nuovo record personale, medaglia olimpica di tuffo… Ma non è quel che sembra – FOTO
In poche e semplici mosse metterete in tavola una delizia assicurata che farà gola a grandi e piccini. I bambini apprezzeranno il tocco filante con la passata di pomodoro di cui vanno generalmente matti mentre i grandi si delizieranno anche grazie al gusto speziato dell’origano e di quello intenso delle olive nere.
Gli straccetti di pollo alla pizzaiola sono super filanti grazie all’utilizzo del re dei formaggi freschi ovvero la mozzarella.
Il consiglio è di usarla non proprio appena comprata ma del giorno prima oppure di rimuovere l’acqua di conservazione così da farla seccare. Altrimenti in cottura perderebbe tanto liquido che guasterebbe la buona riuscita del piatto.
Straccetti di pollo alla pizzaiola, la ricetta
In questa ricetta viene usato il petto di pollo, più magro del resto della carne e che in cottura diventa molto morbido e sposa bene con il resto degli ingredienti.
INGREDIENTI (PER 4 PORZIONI)
- 150 g di passata di pomodoro
- 500 g di petto di pollo
- 40 g di farina 00
- 20 g di olive nere denocciolate
- 100 g di mozzarella
- Sale q.b.
- Origano, q.b.
- Olio extravergine d’oliva, q.b.
PROCEDIMENTO (30 MINUTI)
Innanzitutto tagliamo a listarelle sottili i petti di pollo con l’aiuto di un coltello. All’interno di una ciotola mettiamo la farina e un pizzico di sale. Versiamo il pollo e infariniamo per bene i pezzetti poi usiamo uno scolapasta per togliere la farina in eccesso.
In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio extra vergine d’oliva e non appena caldo versiamo dentro il pollo infarinato e cuociamolo da entrambi i lati. Versiamo quindi la passata di pomodoro, compriamo e lasciamo cuocere a fiamma media.
Nel frattempo tagliamo a pezzettini la mozzarella e mettiamola in padella con l’origano e un altro pizzico di sale. Ora abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere sempre con il coperchio per dieci minuti circa.
Scopriamo e mescoliamo, aggiungendo anche le olive nere denocciolate. Mescoliamo ancora per bene e una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra di loro, spegniamo la fiamma. Attendiamo un paio di minuti prima di impiattare gli straccetti di pollo alla pizzaiola.