Questa torta si prepara con pochi ingredienti e velocemente. Solo 180 calorie senza rinunciare alla golosità. Una torta per ogni occasione: riuscirà a farti fare bella figura.
Solo 180 calorie con gli ingredienti e le quantità indicate. Se non hai problemi di linea puoi modificare gli ingredienti e la farcitura come indicato di seguito. Nella foto c’è anche una versione con la marmellata al centro in modo che la fetta abbia la punta dolcissima.
La stevia ha un potere dolcificante che è 300 volte superiore allo zucchero. Si estrae da una pianta che ha lo stesso nome e non ha calorie! Ha un leggero retrogusto di liquirizia, quindi non eccedere nella quantità per non modificare troppo il sapore dei tuoi preparati.
Ingredienti per 10 porzioni. Tempo di preparazione: 10 minuti. In alternativa alla marmellata di albicocche puoi utilizzare quella alle fragole o ai fichi o di castagne oppure quella che preferisci. Invece della stevia puoi utilizzare 10o grammi di zucchero semolato.
Dopo la cottura e prima di spolverare sopra lo zucchero a velo puoi spalmare altra marmellata in superficie. Questa variante e la sostituzione dello zucchero, fa salire il numero di calorie. La prova dello stuzzicadenti consiste nell’inserire uno stuzzicadenti e se esce pulito, la cottura è terminata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Prendi una ciotola, rompi le uova all’ interno e aggiungi il sale e lo zucchero vanigliato, usa le fruste per sbatterle fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la stevia, l’olio, lo yogurt e amalgama per 2 minuti.
Setaccia la farina e aggiungi il lievito, mescola e poi versala poco alla volta continuando a mescolare con una frusta. Prendi uno stampo, imburralo e poi versa un po’ di farina all’interno. Ruotando lo stesso stampo, fai in modo che la farina si ditribuisca anche nelle pareti.
Versa metà dell’impasto nello stampo, livellalo e poi crea uno strato di marmellata, dopo versa sopra l’altra metà dell’impasto. Metti in forno 180 gradi per 35 minuti. All’avvicinarsi del termine del tempo di cottura, fai la prova dello stuzzicadenti.
Lascia freddare, spolvera sopra lo zucchero a velo. Decora a piacimento e porta in tavola su un vassoio adeguato all’occasione.