Non c’è nulla di meglio di queste frittelle, facili, veloci e zuccherose: scopri insieme a me una ricetta speciale e ricca di gusto.
Se hai voglia di gustare qualcosa di delizioso e dolce, ma non hai tempo e voglia di stare ai fornelli, allora questa ricetta è proprio quello che fa al caso tuo. Queste frittelle, perfette da gustare anche in questo periodo di Carnevale, sono dei dolci e irresistibili, perfetti per rallegrare le tue giornate. Con pochi e semplici ingredienti, queste frittelle diventeranno il tuo nuovo peccato di gola. Prepararle è semplicissimo e ti assicuro che piaceranno a tutta la tua famiglia, una tira l’altra, nessuno potrà resistere. Vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per prepararle (le dosi sono per circa 30 frittelle):
- 360 g di farina tipo 00.
- 150 g di zucchero.
- 3 uova medie.
- Buccia grattugiata di un limone.
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
- Olio di semi per friggere q.b.
- Cioccolata spalmabile alla nocciola o altra crema a piacere q.b.
Frittelle ripiene: la delizia da gustare non solo a Carnevale, ma per tutto l’anno!
Se vuoi gustare dei dolci pronti in pochissimi minuti e che sono un’esplosione di gusto e dolcezza, allora queste frittelle ripiene fanno proprio al caso tuo. Queste frittelle si preparano in un lampo, pronte per essere assaporate calde e fragranti, direttamente dalla padella all’anima. Per un tocco di gusto in più, nell’impasto puoi anche aggiungere 1/2 bicchierino di liquore, saranno ancora più sfiziose.
Ma adesso, mettiamoci all’opera e scopriamo i passaggi per portare in tavola questi dolcetti super golosi, vedrai che prepararle sarà davvero semplicissimo:
- Prendi una ciotola capiente e versaci all’interno uova e zucchero. Lavora con delle fruste (anche elettriche) fino a creare un composto spumoso e chiaro.
- Unisci anche eventuale liquore e buccia grattugiata del limone. Mescola bene.
- Aggiungi farina e lievito, precedentemente setacciati. Lavora con le fruste.
- Versa abbondante olio di semi in una padella e scalda sul fuoco.
- Prepara un piatto con un po’ di zucchero, un vassoio con della carta assorbente da cucina e un sac-à-poche pieno di cioccolata, puoi anche riempire una siringa per dolci.
- Quando l’olio sarà bello caldo, crea con le mani delle palline e cuocile nella padella, girandole per ottenere una cottura omogenea.
- Togli dalla padella quando saranno belle dorate, asciugale un pochino nel piatto con la carta assorbente e poi passale nello zucchero.
- Dopo averle preparate tutte, riempi con la crema al cioccolato.
Le tue frittelle ripiene sono pronte per essere gustate, assapora mentre sono ancora calde e farcisci con le creme che più ti piacciono, dalla crema pasticcera (ti lascio qui una ricetta strepitosa per prepararla) fino alla marmellata. Puoi anche non farcirle e assaporarle semplici, saranno deliziose in qualsiasi modo le preparerai.
Buon appetito!