Volete una cena gustosa ma leggera? Provate la ricotta al forno salata, è una vera delizia che si prepara facilmente
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Una cena gustosa e leggera è possibile, grazie alla ricotta al forno salata. Una delizia che fa impazzire tutti quanti.
La ricotta salata è tra i formaggi freschi più buoni e leggeri che ci siano. È perfetta da essere gustata al naturale ma è anche adatta per farcire piatti di pasta o anche dolci.
Il sapore delicato della ricotta è squisito e per preparare questa ricetta è perfetta. Ma l’avete mai mangiata al forno? Vi sorprenderà.
Vediamo come si prepara la ricotta al forno in poco tempo.
Come prima cosa per preparare le zucchine e i pomodorini. Lavarli accuratamente dopo aver spuntato le zucchine e poi tagliare a listarelle o cubetti.
I pomodorini meglio dividerli in 4 parti e tenere da parte. Prendere poi una teglia rettangolare da forno e oliarla leggermente.
Mettere poi al centro la ricotta e aggiungere tutto intorno i pomodorini e le zucchine. Aggiungere il sale e il pepe e anche un pò di origano.
Versare poi l’olio e mettere in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. La ricotta dovrà essere ben dorata e le verdure cotte.
Perciò se non appare così bisogna far cuocere ancora qualche minuto in forno. Trascorso il tempo necessario sfornare.
Servire quindi la ricotta con qualche fetta di pane croccante. Il sapore è incredibile. A fine cottura si può anche aggiungere dell’aceto balsamico alla ricotta se piace.
La vostra cena con questa ricetta sarà davvero gustosa e leggera, perfetta ora che arriva il caldo dell’estate. Un piatto fresco è sempre molto gradito, specialmente a luglio e agosto. Provate subito a fare la ricotta al forno, non ve ne pentirete.