La ricetta per ricreare in casa il Vodka Sour, il cocktail fresco e veloce a base si succo di limone e albume di uovo.
Il Vodka sour è un cocktail, come suggerisce il nome, che si prepara con la Vodka a cui si aggiunge poi il succo di limone e l’albume d’uovo. Nasce come alternativa al Whiskey sour che è a base di Bourbon e whiskey quindi anche qui succo di limone e sciroppo di zucchero.
Si tratta di un aperitivo secco ma cremoso, grazie all’albume, e fresco grazie alla presenza dell’agrume.
Vodka Soru, ricetta e procedimento da rifare a casa
Pur non essendo dei barman, si può preparare a casa il Vodka Sour con doppia shekerata e in circa 10 minuti. Vediamo la ricetta.
INGREDIENTI
- 60 ml di Vodka
- 30 ml di succo di limone
- 20 ml di sciroppo di zucchero
- 1 cucchiaino di albume
- 1 fettina di limone
- Ghiaccio qb.
PREPARAZIONE (circa 10 minuti)
Per preparare il Vodka Sour iniziare versando tutti gli ingredienti nello shaker, tranne il ghiaccio, e date una prima mescolata con energia per almeno 1 minuto. Questa parte permetterà all’albume di montarsi, creando la schiuma che si troverà alla superficie del cocktail.
Quindi filtrate il tutto così da eliminare parti di albume non montato e riversate di nuovo nello shaker. A questo punto inserite il ghiaccio e nuova mescolata energica.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cocktail al miele, la bevanda dolce e decisa da servire a fine pasto: imbattibile
Servite preferibilmente in una coppetta e guarnite con una fettina di limone o se volete un tocco diverso di colore con una ciliegina al maraschino.
Consigli a margine per la preparazione ottimale del cocktail: usate solo uova freschissime e la Vodka deve essere a 40°.
Infine, il Vodka sour è un cocktail aspro, sour vuole appunto significare questo, quindi se volete qualcosa di più dolce potete sostituire la vodka classica con Vodka alla pesca, all’arancia rossa o a mela verde, in questo modo riuscirete ad ottenere un sapore più morbido. Potete poi anche aggiungere i granelli di zucchero sul bordo del bicchiere.