La vitamina A è indispensabile per il nostro organismo. Scopriamo insieme tutti i benefici di questa sostanza e quali alimenti la contengono.
La vitamina A ha molteplici benefici ed è indispensabile per il benessere del nostro organismo. Si tratta di una sostanza liposolubile, quindi si scioglie nei grassi, e ha origine sia vegetale che animale.
Essa viene accumulata dal fegato che la rilascia a bisogno consentendo in questo modo il buon funzionamento del sistema immunitario e visivo.
Questa sostanza è fondamentale per la crescita di denti e cellule epiteliali e per il rafforzamento delle ossa. È indispensabile per la fertilità di uomini e donne in età adulta. Soprattutto la vitamina A ha il compito di mantenere in salute la cornea, migliorando la vista.
Svolge un’azione antiossidante e protettiva tanto per i polmoni quanto per il sistema cardiovascolare. Infine, contrasta i radicali liberi causati, per esempio da fumo ed inquinamento, ed è benefica per la pelle aiutando a contrastare l’acne.
Carne, pesce ma ovviamente tanta frutta e verdura; ecco cosa consumare per fare il pieno di vitamina A
Come per tutte le vitamine, possiamo trarla innanzitutto dagli alimenti che fanno parte della nostra alimentazione. Scopriamo, quindi, quali ne sono ricchi.
La vitamina A è presente in tanti alimenti. Partendo da carne e pesce e quindi tonno piunna blu e in generale il fegato.
Lo si trova poi in burro e latte e formaggi in generale, come la ricotta. Scarsa è la presenza nei legumi, si segnala una buona dose solo nel mais giallo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Carenza di vitamina D: tutti gli effetti collaterali disastrosi per la salute umana
È però soprattutto in frutta è verdura che si trova la maggiore concentrazione di vitamina A. Quindi via libera a broccoli, pomodori e spinaci, ma anche carote, bieta, verza e zucca.
Infine, si trova questa sostanza in frutta come papaya, mango, albicocche, pesche e anguria. Senza dimenticare cachi, nespole e frutto della passione.
La cosa più importante da ricordare è che con la cottura i cibi non perdono la vitamina A che mantiene intatta le sue proprietà.