Vitello tonnato, un secondo piatto portato tradizionalmente in tavola a Natale. Gli ingredienti e il procedimento per farlo in pochi minuti.
Il vitello tonnato è una ricetta classica della tradizione italiana, portata in tavola soprattutto nel periodo natalizio.
Secondo piatto di punta della cucina piemontese, il vitello tonnato è in realtà diffuso in tutta Italia per il suo gusto inconfondibile, dato dalla cottura della carne che deve essere tenera e non troppo cotta, così da rimanere rosata e ancora morbida.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta di Natale tipica del Piemonte.
Il vitello tonnato si conserva coperto con una pellicola, possibilmente con la salsa a parte, in frigorifero per 2 giorni al massimo. Sconsigliato invece congelarlo.
Per la salsa
Per preparare il vitello tonnato iniziamo lavando e tagliando tutta la verdura che ci servirà, e mettiamola da parte.
Puliamo e tagliamo ora la carne e poi versiamola in un tegame capiente insieme alle verdure, l’alloro, il pepe e i chiodi di garofano.
Versiamo quindi anche il vino bianco, l’acqua, l’olio e il sale. Mettiamo sul fuoco e quando raggiunge il bollore mettiamo il coperchio e abbassiamo la fiamma lasciando cuocere per 40 minuti.
Una volta cotta scoliamo la carne mentre lasciamo restringere 1/3 del brodo per 10 minuti a fiamma alta e teniamo da parte le verdure rimaste.
Nel frattempo prepariamo le uova sode e una volta fredde tagliamole e uniamole alle verdure in una ciotola con il tonno sgocciolato, le acciughe e i capperi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cappelletti in brodo di carne, gustosi e popolari. La ricetta di Natale tipica del Lazio
Frulliamo con un mixer fino ad ottenere una crema liscia, e tagliamo la carne ormai fredda mettendo poi le fettine nella crema. Decoriamo infine con qualche cappero.