Volete un’ottima idea per un secondo piatto raffinato e semplicissimo da preparare? In pochi passaggi avrete un piatto sfizioso e profumato.
Il vitello al rum e arancia è un secondo di carne che può essere indicato per il pranzo o la cena di un’occasione importante o comunque quando si vuol realizzare un piatto elegante e lo si vuol fare anche con facilità.
Il sapore del vitello è messo in risalto delicatamente dagli aromi di rum e arancia che si uniscono armonizzandosi bene. Naturalmente è molto importante che la carne sia di buona qualità e la parte che in particolare è consigliata da usare per questa ricetta è il filetto di vitello.
Il filetto è la parte che si ottiene da una sezione della schiena del vitello ed ha una consistenza molto tenera e priva di nervi.
In questa ricetta è preparato in un modo davvero veloce e i passaggi sono prevalentemente tre: cuocere il vitello, sfumarlo con il rum e insaporirlo con il sughetto ottenuto con l’arancia e il fondo di cottura. Tutto in padella in poco tempo. Scopriamo nel dettaglio come fare.
Ingredienti e preparazione del vitello rum e arancia
Oltre questo veloce e facile modo di insaporire la carne per creare questo specifico piatto, per quanto riguarda i modi di cucinare e condire la carne uno di questi è la marinatura ed è interessante approfondire i diversi i tipi di marinatura per ogni tipologia di carne e di cottura.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 4 fette di filetto di vitello
- 2 arance
- 1 cucchiaio di burro
- 1 bicchierino di rum
- 1 cucchiaino di amido di mais
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
La prima cosa da fare per preparare questo piatto è far sciogliere il burro in una padella e mettere le fette di filetto a rosolare, a fuoco moderato.
Girarle da un lato e dall’altro per avere una cottura uniforme e a metà cottura sfumare con il rum. Quando il filetto è pronto prelevarlo e metterlo da parte.
Nella stessa padella lasciare il liquido di cottura che si sarà formato, aggiungere il succo delle arance e l’amido di mais e, sempre a fuoco medio, mescolando lasciare che il sughetto si restringa e si addensi leggermente, per pochi minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bocconcini di vitello alla cacciatora super succulenti. Ricetta della tradizione contadina
A questo punto basterà impiattare il filetto e versarvi sopra il sughetto. Davvero pochi semplici gesti e questo piatto sarà pronto e sprigionerà un buonissimo delicato profumo di rum e arancia che si sposa perfettamente con la tenerezza della carne. Leggero, veloce, facile e di successo, cosa volere di più da un piatto?
(Romana Cordova)